A cura della Redazione

L’ospedale di Boscotrecase, tra quelli presenti nell’area Asl Na 3 Sud, è quello più nuovo e maggiormente performante”. Lo ha dichiarato il direttore generale dell’Asl Gennaro Sosto per spiegare la decisione di trasformare il presidio ospedaliero boschese a punto di riferimento per i contagiati Covid-19.

Qui sono previsti 40 posti di terapia intensiva e dai 45 ai 90 posti di sub-intensiva. C’è, inoltre, la possibilità di trasformare l’ospedale di Pollena Trocchia in Covid-19 nel caso ci fosse la necessità di un ampliamento dei posti letto.

Secondo una proiezione dei vertici aziendali  dell’Asl Na 3 Sud, il virus potrebbe contagiare fino a mille cittadini, con 100/150 ricoveri nell’area di competenza. La logica di destinare un intero ospedale ai malati di coronavirus è quello di superare il problema che si è avuto in Lombardia, dove tutti gli ospedali accettavano contagiati o presunti tali e alla fine tutti ne venivano coinvolti.

I pronto soccorso saranno ubicati negli ospedali di Sorrento, Castellammare, Torre del Greco e Nola e ciascuno di essi avra una “zona sporca” (tende) ed una zona “pulita”. Nella prima vengono accolti i sospetti Covid. Quando si ha la certezza del contagio (attraverso il test del tampone) e il paziente presenta difficoltà respiratorie allora verrà trasferito all’ospedale di Boscotrecase.

Il personale medico e paramedico sarà adeguatamente attrezzato per affrontare le persone contagiate. Già sono stati acquistati 100 caschetti di ultima generazione, nonché tute ec alzari che arriveranno per il fine settimana. Sono in arrivo anche le maschere FP3, per gli operatori dell’ospedale di Boscotrecase, e le FP2, per quelli che operano nei pronti soccorsi.

Il laboratorio di virologia dell’ospedale di Nola sarà attrezzato per eseguire i test dei tamponi, in alternativa al Cotugno di Napoli.

Essendo l’ospedale di Boscotrecase destinato esclusivamente ai contagiati Covid-19, gli altri reparti saranno trasferiti in strutture ospedaliere dell’Asl Na 3 Sud. Il reparto di cardiologia Utic sarà in parte trasferito al San Leonardo di Castellammare di Stabia, che accoglierà anche l’ortopedia, e in parte al Maresca di Torre del Greco, insieme al reparto di chirurgia. Mentre la Pediatria sarà ospitata tra Vico Equense e la stessa Castellammare. Infine il reparto di pneumologia dell’ospedale di Pollena Trocchia sarà trasferito a Boscotrecase per la sub-intensiva.

Il Triage (smistamento) sarà a cura del personale delle ambulanze del 118, il quale trasporterà il paziente sospetto nel pronto soccorso di pertinenza dove sarà eseguito il tampone.

“Andrà tutto bene”

(Foto di repertorio)