A cura della Redazione

Buona la prima. L’iniziativa “murales gentili” promossa da Progetto Cripta, Rotaract Club e Club Rotary di Torre Annunziata, ha finalmente svegliato un quartiere di Torre Annunziata, la Provolera, da troppo tempo addormentato.  

L’idea dell’imprenditrice Rosaria Langella, supportata da Anna Vitiello e dalla sua associazione, con la collaborazione dei cittadini del posto, ha ottenuto un ottimo successo. La serata è stata ricca di eventi: musica, narrazione, mostra foto d’epoca, laboratori per bambini, portoni narranti, condivisione antichi sapori.

Due murales, in particolare, hanno attirato l’attenzione dei visitatori: quello della Chiesa del Carmine vista dal porto oplontino, e quello di un ombrello aperto sotto una pioggia a colori, dipinti da Adriana Capizzano e Nello Collaro.

Vincenzo Tortora ha rappresentato Pulcinella con la Compagnia QuartoQuarti, mentre Sal Fiorenza ha dato voce a ‘o Pazzariello.

Ci sono stati poi i “portoni narranti” con i “Cunti di una volta” e la mostra allestita da Felice Gallo con i volti degli abitanti storici dei quartieri.

Il tutto si è svolto in un’atmosfera di festa e spensieratezza. La serata si è chiusa con l’esibizione canora di Lucia Oione e Osvaldo Scognamiglio della Compagnia teatrale Hirondelle, accompagnati alle tastiere da Davide Origlia.

Un'iniziativa da portare avanti e, perché no, estenderla anche ad altri quartieri della città. 

(Foto di Giuseppe Forcella)