A cura della Redazione

Sul Covid, "dobbiamo tenere gli occhi ben aperti se non vogliamo richiudere l'Italia". Il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha parlato a margine della presentazione, al museo Darwin Dohrn di Napoli, della ricerca promossa da Svimez e Utilitalia su "Rapporto Sud, le Utilities per il rilancio del Mezzogiorno".

Tra i tanti temi affrontati con i giornalisti, anche - ovviamente - quello dell'emergenza coronavirus, sulla quale il governatore si è sempre manifestato prudente.

"Abbiamo contagi 10 volte superiori rispetto allo scorso anno. Resto sulla linea della prudenza - ha detto De Luca -. E' vero che c'è una minore aggressività del virus, abbiamo meno ricoveri nelle terapie intensive. E' altrettanto vero, però, che se i numeri crescono di 10-20 volte, ci saranno situazioni di gravità sanitaria. Bisogna stare attenti, siamo appena a giugno. Immaginiamo ad ottobre. Per quel che mi riguarda, l'uso della mascherina sempre. Credo debba farsi in tutti gli uffici pubblici".

E' di ieri proprio un decreto emanato dallo stesso De Luca che rende obbligatorio l'uso dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie negli uffici della Regione dislocati sul territorio, sia da parte dei dipendenti che degli utenti.