A cura della Redazione

L’estate è tempo di cene e banchetti con amici e parenti, e ad accompagnare il vostro pasto c’è l’immancabile vino rosso, che puntualmente si rovescia su abiti o tovaglie. La domanda è: come rimuoverle?

Oggi la soluzione ve la diamo noi con una top five di trucchetti per eliminare le macchie di vino rosso dai tessuti. Pronti a scoprirli? Cominciamo!

SALE

Il sale è un ottimo rimedio per rimuovere le macchie di vino rosso. Vi basterà cospargere la macchia con del sale e lasciare agire il composto per 5 minuti. Successivamente dovrete versarci sopra dell’acqua bollente e pretrattare.

PERCARBONATO DI SODIO

Il percarbonato di sodio è uno sbiancante naturale a base di ossigeno attivo. Grazie alle sue caratteristiche è un pretrattante molto efficace per togliere le macchie di vino rosso da tovaglie bianche o camicie dal tessuto resistente. Dovrete semplicemente immergere il tessuto macchiato in acqua e percarbonato e come per magia la vostra macchia sparirà.

ALCOL E ACETO BIANCO

Se invece la macchia da rimuovere è su tessuti delicati dovrete applicarvi prima dell’alcool denaturato e poi con l’aceto bianco. Successivamente potrete procedere al lavaggio tradizionale.

ACQUA FRIZZANTE

Se invece siete a cena fuori e vi serve una soluzione rapida e istantanea provate a versare sulla macchia qualche goccia di acqua frizzante, strofinate e la macchia si attenuerà subito. Questo rimedio è soltanto un palliativo, che permette di non compromettere irrimediabilmente il capo, ma una volta tornati a casa dovrete eseguire il lavaggio tradizionale.

SUCCO DI LIMONE E DENTIFRICIO

Questo è un rimedio antico ma sempre molto efficace, adatto sia sulle macchie fresche che per quelle più vecchie. Fate cadere del succo di limone sulla macchia insieme a qualche goccia di sapone liquido e lasciate agire per alcuni minuti. Procedete poi con il consueto lavaggio. In mancanza d’altro potete ricorrere anche al dentifricio per levare le macchie di vino rosso dai tessuti resistenti. Applicatelo sulle macchie asciutte e lasciatelo agire il più possibile prima di passare al normale lavaggio. Fate attenzione però se usate un dentifricio sbiancante: sui capi colorati potrebbe avere un effetto simile a quello della candeggina.

ACQUA OSSIGENATA

Per l’intervento immediato su macchie di vino fresche vi basterà applicare un’emulsione di acqua ossigenata e sapone liquido in parti uguali. L’applicazione potrà essere fatta con l'aiuto di uno spruzzino o di una spugnetta. Dopo queste di ciò dovrete strofinare energicamente sulla macchia per rimuoverla all’istante.

E voi avete mai utilizzato questi rimedi? Ne consigliate altri? Scatenate i commenti!