A cura della Redazione

Chi ama cucinare lo sa: l’ambiente della cucina finisce sempre per essere impregnato di odore di fritto, di pesce, di arrosto o di altre pietanze. Durante i pasti è piacevole ma dopo bisogna porre rimedio e, oltre a spalancare le finestre, si può usare qualche altro trucco.

Lavanda - La lavanda ha un profumo fresco e gradevole. Per diffondere il suo aroma in casa è sufficiente versare qualche goccia del suo olio essenziale in acqua e poi far bollire il tutto in un pentolino. La lavanda ha anche utili proprietà antibatteriche.

Limone e arancia - Anche l’odore più persistente può scomparire grazie al limone e all’arancia. Il procedimento è semplice. Mettere in acqua qualche scorza di questi agrumi e porta a bollore. Abbassare il fuoco e lascia andare l’acqua a cottura lenta fino a quando il profumo non si sarà sparso per tutto l’ambiente.

Aceto di mele - Se si devono bollire broccoli e cavolfiori e non si ama il loro forte odore, si può aggiungere un cucchiaio di aceto di mele direttamente alla verdura in cottura. Questo aceto non lascerà sapore e non disturberà la ricetta, ma soprattutto limiterà il diffondersi dell’aroma sprigionato dalle crocifere.

Chiodi di garofano e mandarino - Molte sono le erbe che, bollendo in acqua, sprigionano profumi persistenti, delicati e non fastidiosi. Per un aroma nuovo si può provare ad accoppiare qualche buccia di mandarino e qualche chiodo di garofano e a usare lo stesso procedimento descritto sopra.

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook