A cura della Redazione

Vediamo quali sono i rimedi naturali più efficaci per togliere definitivamente la muffa dalle pareti di casa, in modo semplice e veloce.

  • Bicarbonato: con il bicarbonato possiamo preparare un efficace detersivo naturale in spray. Ecco cosa vi occorre e come prepararlo: una tazza di acqua, mezza tazza di aceto bianco, un cucchiaio di bicarbonato, cinque gocce di olio essenziale di lavanda e cinque gocce di olio essenziale di limone. Sciogliete il bicarbonato nell'acqua e poi aggiungete l'aceto e gli oli essenziali. Inserite il composto in un contenitore spray e spruzzate sulle pareti interessate dalla muffa lasciando agire per un'ora. Dopo rimuovete con un panno. Applicate questo rimedio naturale per una settimana senza risciacquare.
  • Acqua ossigenata: utilizzate 700ml di acqua, due cucchiai di acqua ossigenata a 30 o 40 volumi, due di bicarbonato di sodio e due di sale fino. Sciogliete prima il sale e il bicarbonato in uno spruzzino che avrete riempito con l'acqua, dopo aggiungete l'acqua ossigenata e mescolate bene. Potete passare questo detersivo casalingo sulla muffa, magari aiutandovi prima grattando la zona con un vecchio spazzolino. Per proteggere mani e occhi usate guanti e occhiali protettivi.
  • Aceto bianco: per realizzare questo rimedio antimuffa diluite tre bicchieri di aceto in un litro e mezzo di acqua calda. Tamponate sulla parte interessata dalla muffa con una spugna ruvida. Una volta pulito bene, spruzzate un latro pò di aceto alla fine.
  • Candeggina:  è uno dei rimedi più utilizzati per eliminare la muffa anche se va usato solo su pareti bianche, altrimenti le potrebbe scolorire. Basta spruzzare la candeggina sulle macchie di muffa e strofinare utilizzando un panno pulito. Se la muffa è tanta c'è bisogno di più passate: la prima toglierà la parte più superficiale, mentre le altre andranno più a fondo. Ricordate ad ogni passata di utilizzare la parte pulita del panno o di cambiarlo in modo da aumentarne l'efficacia pulente. Durante l'utilizzo non strofinate intensamente perché si potrebbe asportare una parte di pittura, inoltre indossate guanti e mascherina e arieggiate la stanza per evitare di respirare i residui.

 Consigli utili per evitare la formazione della muffa sui muri

  • Come prima cosa sarebbe bene far arieggiare le stanze della propria casa almeno per 5 minuti al giorno, anche quelle poco illuminate, così da evitare che si formi la muffa.
  • Tenete le serrande aperte di giorno e mantenete una temperatura stabile in tutta la casa, di circa 20 o 22 gradi.
  • In caso di pioggia, non aprite la finestra ed asciugate subito l’eventuale acqua entrata nell'appartamento.
  • È inoltre importante collocare i mobili ad almeno 5 centimetri di distanza dalla parete, in modo da poter tenere sotto controllo i muri.
  • Non asciugate la biancheria in casa e, subito dopo la doccia, fate arieggiare la stanza per far uscire tutto il vapore.

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook