A cura della Redazione

Come sbiancare i denti se non vuoi ricorrere al trattamento professionale praticato dai dentisti?

Esistono dei rimedi naturali per avere una dentatura lucida e bianca, ma questi richiedono una certa costanza e i risultati potrai vederli solo nel lungo termine.

  • Risciacqui con limone

Il limone è un valido alleato contro l’ingiallimento dei denti, soprattutto per i fumatori. Fare dei risciacqui con il succo di limone (oppure potete passare direttamente il limone sulla dentatura) per poi lavare abbondantemente la bocca con acqua. Non devi esagerare con questo trattamento perchè la forte acidità di questo frutto può causare un indebolimento dello smalto.

  • Bicarbonato di sodio

Grazie a questa efficace sostanza, potrai eliminare tutte quelle fastidiose macchie e rendere la tua dentatura sana e lucida. Ti basterà passarlo sui denti o miscelarlo con un pò d’acqua per ottenere una “pasta” molto potente contro lo scioglimento delle chiazze giallastre.

  • Salvia

La salvia è una pianta ricca di alcuni principi attivi molto potenti tra cui: acido carnosico, acidi fenolici, flavonidi e la salvina che garantiscono un’azione sbiancante e antibatterica sulla vostra dentatura oltre ad essere una valida alleata contro l’alitosi. Utilizzare foglie di salvia essiccate e applicarle sui denti 1 o 2 volte a settimana, senza abusarne, per ottenere un risultato soddisfacente e duraturo nel tempo.

  •  Acqua ossigenata

Questa particolare soluzione deve essere utilizzata con molta moderazione ma può portare degli ottimi benefici, soprattutto se miscelata con un po’ di bicarbonato di sodio. Non ingerire questa sostanza e sciacquare abbondantemente la bocca con acqua dopo il trattamento.

  • Aceto di mele

Fare diversi risciacqui dopo aver lavato i denti, aiuterà a pulire le tue odiose macchie.

  • Olio di oliva

L’olio pulisce a fondo le chiazze senza rovinare la superficie esterna della vostra dentatura. Tutto quello che devi fare è bagnare con qualche goccia d’olio una garza e strofinarla delicatamente all’interno del cavo orale una volta a settimana e vedrai che il tuo sorriso tornerà a splendere.

  • Buccia d’arancia

Cerca di utilizzare la parte bianca della buccia massaggiando con un movimento circolare tutta la dentatura per sciogliere macchie più evidenti nel caso in cui non hai a disposizione spazzolino e dentifricio.

  • Radice di Araak

Questa radice è uno dei rimedi più efficaci contro le macchie della tua dentatura e proprio per questo motivo viene anche chiamata “radice spazzolino“. E’ composta da diverse sostanze che combattono la sporcizia accumulata sullo smalto tra cui bicarbonato di sodio, silicio, potassio e fluoro. Massaggiare l’intero cavo orale per assicurarti una completa pulizia e uno sbiancamento dentale.