A cura della Redazione

Le macchie scure della pelle spesso diventano più evidente con il passare del tempo.

Le macchie scure possono avere diverse origini, tra cui: l’esposizione eccessiva al sole (o ad una lampada/lettino solare), l’invecchiamento della pelle, o un problema ormonale legato all'acne.

Per eliminare o attenuare le macchie scure, esistono dei rimedi naturali per restituire nuovamente alla pelle un colore più naturale.

  • Aloe Vera. Il 'gel d’Aloe Vera', estratto dalle foglie di questa pianta, è acquistabile in erboristeria ed è utile in caso di macchie scure insorte a seguito di una lunga esposizione solare. L’Aloe Vera inoltre, può essere applicata sia con impacchi, sia in gel concentrato e aiuterà a schiarire o eliminare del tutto le macchie scure.
  • Olio di Rosa Mosqueta. E’ una pianta originaria del Cile e l’olio estratto dalle sue foglie non solo può aiutare a prevenire le rughe, ma può essere un ottimo alleato nella lotto contro le macchie scure delle pelle. In particolare, l’Olio di Rosa Mosqueta può schiarire o eliminare le macchie scure della pelle causate da cicatrici. Attenua anche le macchie dovute all’invecchiamento cutaneo o all’esposizione al sole.
  •  Vitamina E. In commercio esistono creme naturali a base di Vitamina E. Grazie alle proprietà antinfiammatorie e antiradicaliche, le creme a base di vitamina E riescono a prevenire e contrastare i danni provocati dallo stress ossidativo, tra questi, anche le macchie scure sulla pelle.
  •  Pulizia viso fai da te. E’ necessario accelerare il ricambio della pelle, più precisamente delle cellule nelle quali si è accumulato il pigmento scuro causato dalle macchie. A tal proposito è consigliato l’impiego di creme naturali esfolianti a base di acido salicilico, retinaldeide o tretinoina. L’esfoliazione può essere potenziata con pulizia del viso, peeling e scrub naturale fai da te.
  • Bicarbonato di sodio. Mescolare un cucchiaio di bicarbonato di sodio con due cucchiaini di acqua tiepida per ottenere un composto facilmente applicabile sulla pelle.
  • Lozione al cetriolo. Si tratta di un rimedio naturale utile per chi ha la pelle grassa. In caso di macchie sulla pelle, la potrete unire a un cucchiaino di bicarbonato di sodio per formare un impacco cremoso o a qualche goccia di succo di limone per ottenere una lozione schiarente. La lozione di base è composta da semplice succo di cetriolo da ricavare grazie alla centrifuga.
  • Succo di limone appena spremuto. Un semplice, immediato e diretto rimedio naturale per la vostra pelle. Ne bastano poche gocce con un'applicazione costante la sera prima di andare a dormire per notare un'attenuazione delle macchie scure o delle lentiggini. Negli impacchi serali, potrete unire succo di limone e acqua di rose.