A cura della Redazione

Lo sguardo è importante nella bellezza naturale.

  • La zona degli occhi è molto delicata: alla sera, prima di coricarvi, mettete su ogni occhio, per un quarto d’ora, una foglia di cavolo, ammorbidita in acqua tiepida o un infuso di camomilla.
  • Per mettere in risalto le sopracciglia, pettinatele con uno spazzolino appena inumidito che avrete prima strofinato su un pezzo di sapone di Marsiglia. Aspettate che il sapone si asciughi: le sopracciglia staranno in piega per tutto il giorno.
  • Per combattere l’affaticamento degli occhi, mescolate una mela renetta frullata con una buccia e qualche goccia di succo di prezzemolo. Mettete questo composto tra due garze e tenetelo sugli occhi per circa venti minuti, in posizione di relax.
  • Per eliminare le borse sotto gli occhi, applicate sulle palpebre alcune fette di cetriolo. Fate agire per 10 minuti e risciacquare con acqua fredda.
  • Quando vi svegliate con gli occhi cerchiati, preparate un infuso di camomilla, con 100 grammi di fiori in un litro d’acqua bollente. Fate raffreddare e poi, utilizzando batuffoli di cotone, tamponate l’infuso sugli occhi 10 minuti.
  • Molto tonificante l’olio di lavanda. Spalmante sulla pelle, come dopobagno, ha il potere di cancellare la fatica. Si compra in erboristeria già pronto.
  • Per pelli sciupate e non più giovani, ecco una ricetta naturale che nutre, ammorbidisce e tonifica la pelle. Fate sciogliere un cucchiaio di burro a bagnomaria e amalgamatelo con un cucchiaino di latte o, se la pelle è molto secca, di panna. Applicate su viso e collo e lasciate agire per mezz’ora, poi sciacquate con acqua tiepida.
  • Dinamico e energizzante il bagno “cioccolato al peperoncino”: unite mezza tazzina di cacao in polvere a mezza tazzina di bicarbonato di sodio, aggiungete due cucchiai di zucchero e un cucchiaio di peperoncino in polvere. Conservate il composto in un contenitore pulito e asciutto e, di tanto in tanto, aggiungetene due cucchiai all’acqua del vostro bagno.
  • La “crema cioccolosa” è utile per ridurre la cellulite e sciogliere depositi adiposi. Mescolate a bagnomaria una tazza di cera d’api, due cucchiai di cioccolata densa fondente. Spalmate la crema ottenuta su un guanto di crine e massaggiate sulle zone interessate.