A cura della Redazione

Tra le macchie più resistenti che possiamo trovare sui nostri abiti, ci sono quelle di sudore.

Invece di utilizzare detergenti forti vi proponiamo 5 rimedi naturali.

  • Vodka

Sembra impossibile, ma la vodka è molto efficace per eliminare le macchie di sudore dai vestiti. Mettete in uno spruzzino un bicchierino di vodka, diluite con acqua tiepida e vaporizzate il composto sulle macchie di sudore. Lasciate agire per 5 minuti poi procedete con il consueto lavaggio.

  • Limone

Il succo di limone, oltre ad essere perfetto per pulire e igienizzare varie parti della casa, vi aiuterà anche a eliminare le macchie di sudore dai vestiti. Come? Semplicemente spruzzandolo sulla macchia di sudore e lasciando agire per 30 minuti prima di procedere con il lavaggio.

  • Bicarbonato

Anche il bicarbonato di sodio è un valido alleato per eliminare le macchie di sudore. Immergete i vestiti in una bacinella con acqua fredda e 2 cucchiai di bicarbonato di sodio. Lasciate a bagno il capo per 30 minuti poi procedete con il normale lavaggio. Per le macchie di sudore più ostinate, formate una pappetta con acqua e bicarbonato di sodio e strofinatela sulle macchie con un vecchio spazzolino da denti. Lasciate agire per 10 minuti e passate al lavaggio. Quest’ultima operazione eseguitela solo su capi molto resistenti.

  • Detersivo per i piatti e shampoo

In una bacinella immergete il vostro capo macchiato di sudore in acqua fredda. Aggiungete mezzo bicchiere di detersivo per i piatti o shampoo per i capelli e lasciate ammollo per tutta la notte. Procedete poi con il lavaggio in lavatrice e le vostre macchie di sudore saranno completamente svanite.

  • Aceto

La potenza dell’aceto è utilissima anche per eliminare le macchie di sudore da vestiti. Mescolate un bicchiere d’acqua fredda e un bicchiere di aceto, tamponate la parte interessata poi mettete il composto e i vestiti ammollo con altra acqua fredda. Dopo un’ora procedete con il normale lavaggio.