A cura della Redazione

- Volete godervi una serata intorno al fuoco? Aggiungete alla legna comune qualche ramo di salice o qualche bacca di ginepro. Bruciando nel caminetto produrranno un buon profumo.
- Se volete ottenere una fiamma più viva nel camino buttate qualche castagna tra i ciocchi nel camino, dopo aver tagliato trasversalmente la buccia.
- Se il vostro caminetto riscalda poco perché la maggior parte del calore si disperde salendo lungo la cappa, migliorate così la sua efficienza: installate uno schermo di ghisa sulla parete di fondo, contro i mattoni refrattari. In tal modo il calore si rifletterà nella stanza. Non dimenticate, poi, di dotare il camino di un dispositivo per la circolazione dell'aria.

- Le perle si mantengono splendenti se le strofinate delicatamente con una pezzuola intrisa di olio di oliva. Infine, asciugatele con una pelle di daino.

- Tutti i bijoux d'argento riprenderanno la loro brillantezza se li strofinerete con fette di patata cruda o con un po di dentifricio, che passerete sugli oggetti con la pelle di daino.

- Per tenere puliti i soprammobili o i piccoli oggetti in avorio, giada o alabastro, provate a spolverarli con un pennello asciutto e dalle setole morbidissime. L’alabastro, però tende a rigarsi facilmente.