A cura della Redazione

Se quelle che vi appaiono sono mani secche e screpolate, correte subito al riparo proteggendole dagli agenti esterni.

- Innanzitutto, indossate sempre un paio di guanti quando uscite, così da riparare le mani dal vento e dal freddo.

- Durante le pulizie domestiche o per lavare i piatti, indossate un paio di guanti in gomma per proteggere le vostre mani dall’azione sgrassante dei detersivi. Subito dopo la detersione, applicate una crema idratante.

- Le creme idratanti, oltre a fornire acqua alla pelle ne rallentano l’evaporazione e ristabiliscono l’equilibrio idro lipidico dello strato corneo. Per le mani, le creme idratanti più adatte sono quelle a base di olio di oliva e limone, che oltre a nutrire la pelle, rinforzano le unghie, ammorbidiscono le cuticole e prevengono la formazione di macchie scure. Sulla pelle screpolata, meglio non effettuare scrub, poiché tenderebbero a irritare ancora di più la pelle peggiorando la situazione. Oltre ai consigli appena forniti, è indispensabile anche utilizzare dei rimedi naturali che agiscono efficacemente contro la disidratazione per prevenire e curare le mani secche e screpolate. Vediamo quali sono.

1 Scrub esfolianti - Le cellule epiteliali di tutto il corpo hanno bisogno di rinnovarsi regolarmente ed è molto importante fare degli scrub esfolianti delicati per rimuovere le cellule morte dallo strato superficiale delle mani. Vi consigliamo di usare dei prodotti naturali già pronti oppure di realizzare questa semplice ricetta fai da te: in una ciotola di vetro mettete un po’ di latte detergente delicato (circa 10 ml) e aggiungete un cucchiaino di zucchero di canna, oppure delle scaglie di cocco fini. Mischiate gli ingredienti e otterrete in pochi istanti un prodotto levigante naturale molto efficace. Massaggiate le mani per qualche minuto con questo rimedio e poi risciacquate con acqua tiepida. Fate lo scrub sulle mani una volta alla settimana, preferibilmente la sera prima di andare a dormire e, subito dopo, spalmate una crema idratante.

2 Impacchi nutrienti - Gli impacchi alle mani hanno la funzione di rilasciare durante il tempo di posa delle sostanze nutrienti e dei principi attivi specifici per la cura e la bellezza della pelle. Si tratta di impacchi e maschere di bellezza che potete realizzare comodamente a casa. Per esempio, contro la secchezza e le screpolature delle mani, potete sbattere un uovo in una ciotola e aggiungere un cucchiaino di miele liquido. Amalgamate molto bene il composto e spalmatelo con l’aiuto di un pennellino sul dorso delle mani. Lasciatelo agire per una decina di minuti e poi risciacquate abbondantemente con acqua tiepida. Questo impacco lo potete ripetere una o due volte alla settimana.

3 Creme idratanti -  Idratare la pelle delle mani tutti i giorni con una crema idratante vi aiuterà ad avere mani morbide e senza imperfezioni. In questo caso, i prodotti cosmetici naturali che trovate in commercio hanno delle formulazioni molto ricche di oli vegetali, burri e attivi specifici per le vostre esigenze; per esempio, acquistate delle creme mani con vitamine antiossidanti per prevenire il precoce invecchiamento cutaneo, oppure con malva e calendula per prevenire gli arrossamenti, o ancora ricche di cera d’api e burro di karité per nutrire in profondità le pelli più aride.

4 Oli essenziali specifici - Anche gli oli essenziali fanno la loro parte nella cura e nel benessere delle mani secche e screpolate. Nello specifico, vi consigliamo di utilizzare: olio essenziale di limone disinfettante e schiarente delle macchie, olio essenziale di lavanda officinale lenitivo e antisettico, olio essenziale di tea tree antibatterico, olio essenziale di geranio antiossidante e olio essenziale di achillea cicatrizzante e lenitivo. Per utilizzare gli oli essenziali è necessario diluirli in creme o oli vegetali. Per esempio, potete aggiungere alla vostra crema mani qualche goccia del vostro olio essenziale curativo (2 gocce per 10 ml di crema), oppure metterlo nelle maschere e negli impacchi per le mani (3 gocce per una dose di impacco). 5