A cura della Redazione

Marmo annerito o macchiato? Ecco come fare. 

Prima soluzione: un panno umido

Questo è il punto di partenza. Usa questo metodo in tutti quei casi in cui il marmo non ha ancora assorbito la sostanza macchiante. Bagna il panno con un po’ d’acqua calda e passalo sullo sporco. Attento a non sfregare troppo forte, potresti graffiare il tuo marmo, provocando più danni che vantaggi. Dopo aver passato il panno umido è molto importante asciugare. Se lasci evaporare l’acqua sulla superficie rischi di trovare il marmo opacizzato dal calcare. In alcuni casi questa soluzione non è sufficiente, e bisogna aggiungere un gradino di aggressività. Ecco allora la prossima soluzione.

Seconda soluzione: acqua ossigenata

Per smacchiare o lucidare il marmo a volte ti serve una sostanza più efficace della semplice acqua calda. L’acqua ossigenata fa al caso tuo. Sicuramente la conosci come disinfettante per le ferite. Sappi, però, che l’acqua ossigenata ha molti usi, a seconda della concentrazione. Sai ad esempio che veniva usata come propellente per i razzi? A te, però, l’acqua ossigenata servirà per il suo potere smacchiante e sbiancante. Dovrai utilizzarel’acqua ossigenata a 10-12 volumi. Si, hai capito: è quella che trovi al supermercato e di sicuro hai nell’armadietto dei farmaci. Come utilizzarla?Semplice. Bagna un panno umido e poi strofinalo sulla macchia. L’acqua ossigenata estrarrà lo sporco dal tuo ripiano in marmo lasciandolo pulito senza aggredirlo. Anche in questo caso fai attenzione a non strofinare troppo perché potresti graffiare la superficie. La macchia non va ancora via? Allora ci vuole qualcosa di più aggressivo. Continua a leggere e scopri cosa si può fare.

Terza soluzione: il bicarbonato

Questa è un’altra delle sostanze che sicuramente possiedi e che ti può tornare utile per smacchiare o lucidare il marmo. Smacchiare il marmo con il bicarbonato è un’operazione molto semplice. Ecco come devi fare: impasta qualche cucchiaio di marmo con dell’acqua. Fai attenzione: il tuo obiettivo è creare una specie di pasta abrasiva delicata per rimuovere lo sporco. Il bicarbonato infatti è fatto di microgranuli che producono una leggera azione abrasiva. Non a caso viene utilizzato nei dentifrici sbiancanti. Per lo stesso motivo, il bicarbonato ha anche un effetto lucidante. Insomma, con questo metodo prendi due piccioni con una fava.