A cura della Redazione

Domani 2 aprile, a partire dalle ore 11, la sala consiliare del Comune di Sorrento ospita la seconda edizione del Forum Internazionale Turismo e Cultura, promosso e organizzato dalla Fondazione Biagio Agnes, presieduta da Simona Agnes, con il sostegno della Fondazione Sorrento e il patrocinio del Ministero dei Beni, delle Attività Culturali e del Turismo, della Regione Campania, del Comune di Sorrento, della Federalberghi e dell’Unione della Stampa Cattolica della Campania. 

“Destagionalizzazione e nuovi social media. Le strategie di successo per il territorio” è il tema scelto per l’edizione 2016, intorno al quale discuteranno esperti del settore, giornalisti, accademici e rappresentanti di associazioni di categoria.

Tra i relatori della tavola rotonda in programma alle ore 11, moderata da Stefano Marroni, vice direttore del Tg2, ci sono Dorina Bianchi, sottosegretario di Stato del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Giuseppe Cuomo, sindaco di Sorrento, Titta Fiore, responsabile Spettacoli e Cultura de Il Mattino, Costanzo Iaccarino, presidente della Federalberghi Campania e Roberto Naldi, presidente di Roberto Naldi Collection.

“Quale turismo per il nostro territorio? I nuovi social media e le strategie di successo”, è il tema della seconda tavola rotonda prevista per le ore 15.30, moderata dal direttore de L’Espresso, Luigi Vicinanza, alla quale interverranno Isabella Brega, capo redattore del mensile Touring,  Genny Gagliano, presidente della Federalberghi Salerno, Sebastiano Maffettone, consigliere per le organizzazioni culturali della Regione Campania, Onofrio Pagone, redattore capo centrale della “Gazzetta del Mezzogiorno”, Simona Tedesco, direttore di Dove, Armando Lamberti, docente di Diritto Costituzionale presso l’Università degli Studi di Salerno.

Nell’ambito del Forum verrà assegnato il “Premio Biagio Agnes Turismo e Cultura”, che andrà a Simona Tedesco, direttore del mensile di viaggi e lifestyle Dove e a Riccardo De Palo, responsabile della sezione Macro de Il Messaggero.

In occasione del forum, la Fondazione Biagio Agnes, in collaborazione con il Comune di Sorrento, ospita un gruppo di giornalisti specializzati. Dieci professionisti, provenienti da tutta Italia e rappresentanti delle più importanti testate consumer e trade (da Turismo Attualità a Guida Viaggi, dal Touring a Dove, dalla Gazzetta del Mezzogiorno ai Viaggi di Repubblica, da Donna al Top a Confidenze, passando per i blog Vivere in Viaggio, Amiche Si Parte, e la rivista estera Discovery Russia), che potranno toccare con mano le eccellenze artistiche, storiche e culturali del territorio e assaporare le tipicità gastronomiche.