A cura della Redazione

«Il Pronto Soccorso e tutti i reparti dell'ospedale San Leonardo di Castellammare di Stabia sono sempre stati e sono tutt'ora pienamente funzionanti».

In una nota, l'Asl Na 3 Sud rassicura i cittadini a seguito del decesso del giovane 18enne di Agerola avvenuto nel nosocomio stabiese il 28 dicembre scorso.

Il ragazzo giunse d'urgenza in ospedale con febbre alta ed il sospetto dei medici era che poteva trattarsi di meningite. Le analisi, effettuate in collaborazione con l'ospedale Cotugno, hanno effetivamente confermato la diagnosi, ovvero "neisseria meningitidis".

«Sono state predispote tutte le profilassi del caso e le misure di sorveglianza previste e riservate a tutti coloro che hanno avuto contatto stretto con il paziente - spiega ancora l'Azienda Sanitaria -. Pur comprendendo lo stato di preoccupazione creato da questo drammatico evento, per il quale esprimiamo la vicinanza alla famiglia del ragazzo, dai dati epidemiologici disponibili si rileva che non esiste una situazione di emergenza».

L'Asl infine ricorda che la vaccinazione antimeningococcica (meningococco C) è gratuita per i neonati e fino all'età di 18 anni, mentre è disponibile sempre gratuitamente per tutti quei soggetti affetti da patologie, in particolare quelle relative all'indebolimento del sistema immunitario e che per tale motivo possono esporre ad un maggior rischio di infezione.

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook