A cura della Redazione

Le donne, cercano in tutti i modi di coprire alcune imperfezioni sul viso. Ecco alcuni consigli su come mascherare brufoli, nei, cicatrici, macchie e occhiaie pronunciate.

  • Grosso brufolo sul viso. Astenetevi per qualche giorno di mettervi del fard, cipria o fondotinta. Ma se avete un’uscita in vista, invece di cercare di mascherarlo come un neo, rischiando d’infettarlo, truccatevi prendendo delle precauzioni. Mettete sul brufolo una crema base di color rosa. Fissatelo con dell’acqua minerale in bombola. Lasciate asciugare. Mettetevi quindi un fondotinta coprente, leggermente più scuro del solito. Opacizzate il tutto con un po’ di cipria compatta.
  • Una piccola cicatrice. Mettetevi prima di tutto del fondotinta, poi riempite l’incavo della cicatrice con un coprente per le occhiaie, con un pennello. Utilizzate in seguito una cipria trasparente.
  • Occhiaie pronunciate. Basterà truccarsi le palpebre inferiori in maniera un po’ più pesante.  Il compito fondamentale è svolto dal correttore: meglio sceglierlo sulle tonalità del pesca, che contrastano più facilmente il colorito bluastro delle occhiaie. Picchiettatelo con delicatezza nella zona del contorno occhi e laddove lo riteniate opportuno. È infatti molto utile anche per coprire imperfezioni varie. Sostituite l'abituale fondotinta con una crema colorata o una BB cream dalla texture più leggera e meno coprente che permetta alla pelle di respirare di più, assicurandole una maggiore sensazione di benessere.
  • I nei. Danno un fascino in più, a condizione di non fame troppi. I nei sono raramente unici. Perciò non metteteli tutti in evidenza con i1 trucco. Sceglietene uno solo, ben situato, su d’una guancia, sul mento o sotto il labbro.
  • Le lentiggini. Non le nascondete, mettetele in risalto. Accentuatele, sui pomelli e sul naso, con una matita marrone chiara (matita per gli occhi), disegnatevene pure delle false dopo esservi truccate. Ma questo trucco per riuscire deve essere fatto su d’una pelle giovane, fresca e rossa.
  • Le macchie scure. Potete mascherare le macchie color caffè latte (macchie di gravidanza o di pigmentazione causate da certe medicine, da olio solare o da acqua di Colonia a base di essenze di bergamotto), con un fondotinta coprente, incipriatevi uniformemente (polvere compatta).