A cura della Redazione

A tutti è successo svegliarsi il giorno prima di un evento speciale e incontrare sul nostro viso i brufoli che non ci aspettavamo. È una situazione che, senza dubbio, ci dispera.

Spesso non c’è bisogno di ricorrere ad interventi estremi, bastano i rimedi naturali e casalinghi.

  • Dentifricio

Il dentifricio è un prodotto di igiene che può aiutarti nell’eliminare un brufolo dal viso in maniera rapida. Per togliere il brufolo col dentifricio la cosa migliore è lavare bene il viso prima di andare a dormire. Applica quindi il dentifricio sul brufolo perché agisca durante tutta la notte. Alla mattina, toglilo con abbondante acqua tiepida e vedrai come il tuo brufolo si è ridotto.

Se hai bisogno di una soluzione d’urgenza puoi anche applicare il dentifricio e lasciarlo riposare sulla pelle 20 minuti. In questo tempo riuscirà a seccare un poco il brufolo e permettere la sua rapida sparizione.

Tieni in conto che questo metodo non è molto raccomandabile per pelli secche, è più efficace per persone che hanno la pelle un po’ più grassa.

  • Succo di limone

Un altro trucco popolare per eliminare un brufolo dal viso rapidamente è metterci sopra un po’ di succo fresco di limone. È consigliabile eseguire questo trattamento la notte prima di andare a dormire. In questo modo l’acido citrico agirà durante varie ore. Di fatto, usare il limone per l’acne è uno dei trucchi più usati per combatterla.

  • The verde

Un rimedio casalingo efficace per combattere i brufoli è mischiare un po’ di the verde con lievito per dolci usato normalmente per cucinare. Il the verde è un potente antibatterico che farà sì che il brufolosi riduca o sparisca e non si infetti. Mescola questi due elementi fino ad ottenere un composto cremoso.

A questo punto spalmalo sul brufolo con del cotone o un cotton fioc. Lascia che l’unguento si secchi e, dopo, rimuovilo con acqua tiepida e pulisci il viso.

 

-Miele e cannella

Il seguente rimedio naturale, oltre ad aiutarti a disinfiammare i brufoli del viso, apporterà un’idratazione profonda. Dovrai mescolare un poco di miele e cannella fino a formare una pasta. Dopo averla lavato il viso, applica la pasta ottenuta sulle aree infettate prima di andare a dormire.

Se mentre dormi hai l’abitudine di muoverti molto e rigirarti nel letto, metti un asciugamano sul cuscino per evitare che si macchi. Il miele, oltre ad idratare il tuo viso, è un antibiotico naturale che ti aiuterà a combattere gli indesiderati brufoletti.

  • Argilla verde

Tra i diversi tipi di argilla che possiamo incontrare, l’argilla verde è quella che più ci aiuterà a disfarci degli indesiderati brufoli. Grazie alle sue proprietà regolatrici della pelle grassa ed antibatteriche, sarà sufficiente una maschera per eliminare le impurità. Maschera con argilla verde. Dovrai solamente mescolare 2 cucchiai di argilla verde con altrettanti di acqua tiepida. Mescola il composto fino a quando non sarà omogeneo e poi applicalo sul viso.