A cura della Redazione

Per conservare la bellezza della pelle e dei capelli abbiamo a disposizione centinaia di trattamenti in grado di nutrirli e fornire sostanze importanti per mantenerli sani e luminosi.

Esistono 7 modi interessanti per utilizzare questo ingrediente e farlo diventare un vostro alleato di bellezza.

1. Esfoliante naturale

Applicato sulla pelle aiuta a rimuovere efficacemente le impurità e le cellule morte che si accumulano con il passare del tempo.

Ingredienti: 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio (10 gr) Acqua (quanto basta)

Inumidite il bicarbonato di sodio con poca acqua fino ad ottenere una pasta densa. Stendete il prodotto sul viso o sulla parte del corpo che desiderate esfoliare e frizionate con un leggero massaggio circolare. Lasciate agire per 10 minuti e terminate risciacquando con acqua fredda. Questo trattamento può essere eseguito solo due volte alla settimana.

2. Trattamento contro l’acne

Grazie alle sue proprietà astringenti, il bicarbonato aiuta a combattere brufoli e punti neri.

Ingredienti: 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio (10 gr) 1 cucchiaio di succo di limone (10 ml)

Mescolate il bicarbonato di sodio con il limone fino ad ottenere una pasta. Applicate sulla zona interessata e lasciate agire per 5 – 10 minuti. Risciacquate. Potete applicarlo tutte le sere prima di andare a dormire. Evitate di fare il trattamento di giorno perché una successiva esposizione al sole potrebbe macchiarvi la pelle.

3. Trattamento schiarente per gomiti e ginocchia

Ingredienti: 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio (10 gr) 1 cucchiaino di olio di cocco (6 gr)

Preparate una crema densa con il bicarbonato di sodio e l’olio di cocco. Frizionate il prodotto su gomiti e ginocchia, lasciando agire per 10 minuti. Risciacquate con acqua tiepida. Potete ripetere il trattamento fino a tre volte la settimana.

4. Lozione per i capelli

Bicarbonato di sodio e aceto di mele: una potente lozione per i capelli che aiuta a riequilibrare la produzione di sebo ed evitare problemi comuni come la forfora.

Ingredienti: 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio (5 gr) 4 cucchiai di aceto di mele (40 gr) ½ bicchiere di acqua (100 ml) 1 vaporizzatore

Mettete tutti gli ingredienti nel vaporizzatore e agitate bene prima dell’uso. Applicate il tonico su capelli e cuoio capelluto, due volte al giorno.

5. Idratante per le mani

La pelle delle mani è esposta a molti fattori che la indeboliscono e la macchiano. Per eliminare le cellule morte e ammorbidire la pelle è sufficiente un po’ di bicarbonato.

Ingredienti: 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio (5 gr) 1 cucchiaino di olio di mandorle (6 gr)

In una ciotolina mescolate il bicarbonato di sodio con l’olio di mandorle. Stendetelo sulle mani con un massaggio delicato. Lasciate agire per 5 minuti e infine risciacquate con acqua tiepida.

Ripetete due o tre volte la settimana.

6. Trattamento contro la tigna dei capelli

L’applicazione di questo prodotto sui capelli aiuta anche ad eliminare la tigna e l’odore provocato dalla sudorazione eccessiva.

Ingredienti: 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio (10 gr) Acqua (quanto basta)

Mescolate tutti gli ingredienti. Lasciate agire per 15 minuti, quindi risciacquate con acqua fredda. Ripetete due volte alla settimana.

7. Detergente per il cuoio capelluto

Una produzione eccessiva di grasso e l’accumularsi di impurità sul cuoio capelluto rendono la chioma opaca e spenta. Aggiungendo un po’ di bicarbonato al vostro shampoo abituale lo trasformerete in un detergente che vi aiuterà ad eliminare in profondità le impurità.

Ingredienti: 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio (10 gr) una bottiglietta di shampoo (250 ml)

Versate il bicarbonato dentro lo shampoo, agitate e lavate i capelli come di consueto. In pochi giorni inizierete a sentire la testa più fresca, pulita e sana.