A cura della Redazione

- Per mantenere lo smalto fluido e facile da applicare, conservatelo in frigorifero. Se anche con questo accorgimento diventa troppo vischioso e difficile da stendere, immergete la bottiglietta in un pentolino di acqua calda: ritornerà della giusta consistenza.

- Anelli e orecchini provocano allergie? Pulite con alcol la parte del gioiello che è a contatto con la pelle, poi applicate una o due mani di smalto trasparente: il metallo sarà così isolato dalla pelle.

- Se le setole di una spazzola sono diventate troppo morbide, mettetele a bagno in una soluzione di un cucchiaio di ammoniaca in un litro d'acqua, in modo che soltanto le setole siano bagnate dal liquido. Lasciatevele per una decina di minuti e fatele asciugare all'ombra, al caldo. Acquisteranno una giusta rigidità e la spazzola tornerà utilizzabile.

- Per avere un Grana sempre morbido e pronto da grattugiare, conservatelo in un tovagliolo intriso di acqua e vino bianco.

- Vi siete accorti che la marmellata preparata con le vostre mani risulta troppo liquida? Per solidificarla, aggiungete una mela sbucciata e tagliata a dadini: aiuterà a renderla più densa.

- Grattugiare un limone è facile ma poi la grattugia è molto difficile da pulire. Prima di procedere, fissate sulla parete dentata un foglio di carta da forno: il limone non si attaccherà ai forellini.

- Non buttate via lo spumante, ma versatelo nei sacchetti pronto per la produzione di ghiaccio. Li utilizzerete per insaporire pesce, arrosti, risotti ed altre gustose pietanze che avete preparato.