A cura della Redazione

Nel caso dei batteri, la soluzione proposta dalla medicina convenzionale è rappresentata per lo più dagli antibiotici. Ma esistono dei rimedi naturaliche possono aiutare ad alleviare il dolore e i fastidi causati dalle placche in gola.

Caramelle alle erbe per la gola

Le caramelle alle erbe per la gola di solito svolgono un'azione disinfettante del cavo orale. Ma in caso di placche in gola e mal di gola hanno una funzione in più. Tenere in bocca una caramella, meglio se alle erbe, balsamica o comunque apposita per il mal di gola, aumenta la salivazione e ciò aiuta a ridurre la sensazione di secchezza della gola.

Gargarismi con acqua tiepida e sale

Un altro rimedio naturale che viene consigliato spesso riguardo alle placche in gola è rappresentato dai gargarismi con acqua e sale. Vi basterà aggiungere un pizzico di sale in mezzo bicchiere di acqua tiepida e mescolare. Se questi gargarismi vi danno sollievo, provate a ripeterli sia alla mattina che alla sera.

Gargarismi con aceto di mele o limone

I gargarismi sono ancora una volta uno dei modi per cercare di raggiungere la zona dove sono presenti il dolore e l'irritazione. Il succo di limone e l'aceto di mele sono noti per le loro proprietà disinfettanti. Provate a versare un cucchiaino di aceto di mele o di succo di limone in mezzo bicchiere di acqua tiepida per fare i vostri gargarismi.