A cura della Redazione

La stagione estiva espone infatti la chioma a molteplici stress e non è raro che ci si ritrovi, proprio d’estate, ad osservare preoccupate spazzola o pettine sui quali rimangono una grande quantità di capelli.

Esistono però rimedi casalinghi da utilizzare ed evitare o limitare la caduta.

Succo d'arancia

Il succo d'arancia può essere impiegato contro la forfora ed in caso di cute troppo grassa. Risolvere questi problemi contribuirà a rendere i vostri capelli più forti ed a prevenire la caduta. È possibile preparare una maschera frullando polpa e buccia d'arancia, oppure ottenere un impacco rinforzante mescolando succo d'arancia e polpa di mela.

 Olio d'oliva

L'olio d'oliva è un rimedio utile a contrastare la caduta dei capelli ed a rafforzarli che tutti noi possiamo facilmente avere a portata di mano, Può essere utilizzato come impacco da applicare in poche gocce sulla cute e sui capelli umidi e da lasciare agire per almeno mezz'ora prima dello shampoo.

Semi di lino

Con i semi di lino è possibile ottenere un impacco rinforzante per i capelli. Procedete nella preparazione dell'impacco versando in un pentolino due cucchiai di semi di lino insieme a 250 ml di acqua di rubinetto. Portate ad ebollizione a fuoco lento e lasciate riposare per tutto il giorno o per tutta la notte. Filtrate dunque il liquido ottenuto e aggiungete alcune gocce di un olio di germe di grano, di cocco, oliva o mandorle dolci. L'impacco, una volta pronto, deve essere utilizzato al momento.

Rosmarino e salvia.

Metteteli in infusione nell’acqua calda per alcuni minuti e poi utilizzate l’infuso per lavarvi i capelli che ne trarranno subito beneficio.

Tuorlo d’uovo

Usato fin dai tempi più antichi, il tuorlo d’uovo è un vero toccasana per i capelli. Da solo o miscelato con olio d’oliva e limone resta uno dei rimedi naturali più efficaci.