A cura della Redazione

Esiste una preparazione a base di limone utile per schiarire i capelli.

  • Prepara un succo di limone. Taglia i limoni a metà, usa uno spremiagrumi o le mani per premerli e raccogli il succo in una ciotola. Premi quanti più limoni puoi, soprattutto se hai i capelli lunghi. Puoi anche aggiungere un po' di cannella e balsamo per ottenere colpi di sole più evidenti. Togli i semi, in modo che non ostruiscano il nebulizzatore del flacone spray. Evita di usare il succo di limone in bottiglia. Contiene conservanti che non fanno bene ai capelli. La quantità precisa dei limoni varia a seconda della lunghezza dei capelli.
  • Unisci il succo di limone e l'acqua in un flacone spray. Devi utilizzare due parti di succo e una di acqua. Misura quanto succo hai premuto e aggiungi la quantità di acqua che ti occorre in base alle suddette proporzioni. Ad esempio, se hai due tazze di succo di limone, aggiungine una d'acqua. Agita il flacone spray in modo da amalgamare questi due ingredienti.
  • Spruzza la soluzione sui capelli. Concentrati sulle zone che intendi schiarire. Puoi spruzzarla su tutti i capelli o concentrarti su alcune ciocche, a seconda del risultato che desideri ottenere. Se vuoi applicarla in maniera più precisa, intingi un batuffolo di cotone nella soluzione e tamponala sulle ciocche che intendi schiarire. Più succo di limone applichi, più i capelli si schiariranno.
  • Siediti al sole per farlo agire. L'azione schiarente del succo di limone si attiva in combinazione con i raggi solari. Prova a esporti al sole per 3 o 4 volte al giorno. Ogni sessione dovrebbe durare 1-2 ore.