A cura della Redazione

Venerdì 24 luglio, alle ore 18.30, nella sala degli specchi del museo Correale di Sorrento, si terrà la presentazione del libro “Il Navigatore. Achille Lauro, una vita per mare”, edito da Mondadori e scritto da Achilleugenio Lauro, figlio di Gioacchino, primogenito del Comandante.

All’incontro, condotto dalla giornalista e scrittrice Giuliana Gargiulo e promosso dall’associazione Amiche del Museo e dal Comune di Sorrento, prenderanno parte la neo presidente dell’associazione, Rossella Di Leva e il sindaco Giuseppe Cuomo.

Nelle pagine del libro, la grande storia di Achille Lauro, dall'armamento alla politica, dalle belle donne al calcio. 

“Vissuto a cavallo delle due guerre mondiali, affronta con coraggio e spregiudicatezza la sua personale battaglia con la vita, anche quando deve ricostruire la sua flotta dopo il disastro della Seconda guerra mondiale - si legge nella presentazione - Precursore e innovatore, capisce presto che i velieri non hanno futuro e opta per i bastimenti a vapore che di fatto faranno la sua prima vera fortuna. Entra poi nel mondo dell'editoria, diventa presidente del Napoli calcio, vince le elezioni e viene eletto sindaco di Napoli. Tenta la scalata anche nel mondo del cinema producendo alcuni film. Lettere, documenti, testimonianze e intrecci del tutto sconosciuti fanno da sfondo a una vita che ben si presta a essere raccontata come un romanzo”.

Parte dei ricavato della vendita del libro sarà devoluto in beneficenza.