A cura della Redazione

“Pasta, Amore… e Pomodoro”. E' la Festa Della Pasta di Gragnano, che ritorna dopo quattro anni di assenza. L'8-9-10 settembre sarà via Roma ad ospitare la kermesse.

L'evento è stato voluto fortemente da Giuseppe Di Martino e Maurizio Cortese, rispettivamente presidente e direttore del Consorzio della Pasta di Gragnano IGP.

Lungo via Roma si monteranno le “cucine stellate” dove i migliori chef saranno interpreti della tradizione campana nel preparare primi piatti I.G.P., mentre in Piazza Amendola si esibiranno Simone Schettino, Sven Otten e Enzo Avitabile.

Il programma delle tre giornate contempla spettacoli, musica ed artisti di strada.

Venerdi 8 settembre, lo chef Alfonso Caputo della “Taverna del Capitano” coordinerà i suoi colleghi nel corso della serata dedicata al pomodoro, selezionato tra i migliori produttori campani. I due super ospiti saranno Simone Schettino alle 22:00 e Sven Otten alle 23:00.

Sabato 9 settembre sarà dedicata alla “pasta del giorno dopo”. Lo chef Peppe Guida - del ristorante stellato “Antica Osteria Nonna Rosa” - darà libero spazio alla sua fantasia e al suo estro nelle rielaborazioni della pasta. L’ospite della serata sarà Enzo Avitabile, cantautore napoletano.

Domenica 10 settembre, a pranzo, sarà la volta della “Genovese” e del “Ragù”. La cucina sarà affidata a tre chef: insieme ad Alfonso Caputo e Peppe Guida ci sarà anche Alfonso Iaccarino, testimonial della Pasta di Gragnano IGP nel mondo.
Infine ci sarà un concerto nella Cassarmonica collocata a via Roma.

Undici i pastifici del Consorzio IGP in gara per la “Festa della Pasta”: Pastificio Antonio Massa, Pastificio D’Aragona, Pastificio D’Aniello, Il Re della Pasta di Gragnano, Il Mulino di Gragnano, La Fabbrica della Pasta di Gragnano, Maestri Pastai Da Generazioni, Pastificio G. Di Martino – Antica Pasta di Gragnano, Pastificio dei Campi, Pastai Gragnanesi, L’Oro di Gragnano.

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook