A cura della Redazione

Il Comune di Gragnano ha partecipato al bando emanato dalla Città Metropolitana di Napoli “Sostegno ai Comuni per l’acquisto di attrezzature, macchinari e mezzi di protezione civile” e ha così ottenuto un finanziamento di 12.500 euro a fronte dei 13.000 previsti per Comuni (26 in tutto) con una popolazione inferiore a 50.000 abitanti.

L’assessore Sara Elefante, con delega alla protezione civile, ha ritenuto necessario concorrere per l’ottenimento di questi fondi vista la carenza di mezzi e attrezzature e i molteplici episodi emergenziali che hanno interessato il territorio comunale per tutta l’estate fino alle prime piogge autunnali che hanno causato esondazioni e del Vernotico e di un suo affluente, provocando danni a diverse attività commerciali e svariati allagamenti di cantinati.

Grazie a questo finanziamento il Comune, tra le diverse attrezzature, si doterà di una vasca portatile per consentire il rifornimento d’acqua ai mezzi aerei con rapidità e per contrastare in modo incisivo gli incendi boschivi. Mediante questa vasca di accumulo si ridurranno notevolmente i tempi di percorrenza dei mezzi aerei, si ridimensioneranno le spese e si inciderà fortemente sull’efficacia e tempestività dell’intervento.

«Gragnano Hub ha dimostrato di lavorare per rispondere alle esigenze del territorio e ai bisogni dei cittadini che lo abitano - si legge in una nota della lista civica -. Prevedere e prevenire i casi di emergenza aiuta a garantire la sicurezza di tutti e le risorse ottenute dalla Città Metropolitana sono la dimostrazione di un lavoro assiduo e costante di chi crede nella possibilità di migliorare le cose».

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook