A cura della Redazione

Dal buio: l’immagine, il teatro, la musica: è il titolo della mostra performativa allestita nell’elegante location dell’Hotel Miramare di Castellammare di Stabia e aperta ai visitatori dal 1 al 9 dicembre 2018.

L'evento, promosso dalla Proloco Castellammare di Stabia e patrocinato da Regione Campania, UNPLI (Unione Nazionale ProLoco d’Italia) e Azienda di Cura Soggiorno e Turismo, nasce dall’incontro a più voci di artisti e dall’amore per la bellezza e dell’espressione delle arti degli organizzatori.

La mostra sarà inaugurata il 1 dicembre alle ore 19,00, alla presenza dell’on. Alfonso Longobardi, consigliere regionale; Stefano De Caro, già Direttore Generale delle Antichità nel Ministero per i Beni e le Attività Culturali, docente di discipline archeologiche in diverse università italiane; Felicio Izzo, preside del liceo artistico “De Chirico” di Torre Annunziata. Essa sarà  introdotta da una video-istallazione ed è costituita dalle preziose immagini, opere di Elio Gargiulo, creativo architetto e artista stabiese.

Durante la serata si esiberà, il giovane attore, ma di acclamata fama internazionale,,Cristian Izzo che, insieme al suo gruppo di artisti stabiesi composto da Giuseppe Borrelli, Antonio Della Mura e Claudia Zembrino, coinvolgerà emotivamente il pubblico presente con incursioni di teatro e musica.

Le note magiche del maestro Ilie Ionescu, completano la compagine e l’atmosfera, con la partecipazione dei giovanissimi Gabriele Melone e Martina Tranzillo, ragazzi prodigio, violoncellisti campani, vincitori di concorsi a livello locale e nazionale.

Le immagini fotografiche e video del maestro Elio Gargiulo, attraverso la trasposizione dal buio alla nitidezza fissata nello sguardo dell’osservatore, sono il tramite verso una luce nuova, carica di simbolismi, eco di un passato di forte effetto evocativo, verso una prospettiva e dimensione futura in un suggestivo gioco di colori e forme.

Con questa manifestazione, la Proloco Castellammare di Stabia attraverso il presidente, Gino Coppola, intende dare un respiro internazionale alla città, nella sublimazione e fusione di tre nobili forme d’arte. Le incursioni perfomative avranno luogo nei giorni 1, 6 e 8 dicembre alle ore 19,00, presso l’Hotel Miramare, a Castellammare di Stabia. La mostra di immagini è visitabile dal 1 al 9 dicembre, dalle ore 17,00 alle ore 21,00. L’intero evento è a ingresso libero.

(Nella foto, l'architetto espositore Elio Gargiulo)