A cura della Redazione

Appuntamento domenica mattina a Sant'Antonio Abate per la tradizionale "infiorata" che celebra il Corpus Domini e il Santo Patrono, che dà il nome alla cittadina al confine con Castellammare di Stabia. Per un giorno intero, i floricolotori abatesi decoreranno un tratto di ben 350 metri di via Scafati

L'evento “Sant'Antonio Abate in fiore”, che prevede la realizzazione di quadri in fiori a tema sacro, sarà aperto al pubblico a partire dalle 10 del mattino e fino alle 19 dell'11 giugno, quando dal centro pastorale Santa Maria Rosanova partirà la processione che attraverserà il tratto decorato di via Scafati, compreso tra l’incrocio con via Paolo Borsellino e piazza Libertà.

“Dopo un confronto con associazioni nazionali quali Infioritalia e Le Vie dei Colori, diviene ufficiale la realizzazione di una delle più lunghe infiorate mai realizzate nel nostro territorio - spiega la sindaca Ilaria Abagnale - e che si estenderà per circa 350 metri lungo via Scafati. Fino a domenica mattina, lavoreremo con dedizione per adornare le strade con ben 250mila fiori colorati, creando un'atmosfera di bellezza e meraviglia. E ciò avverrà grazie all'impegno dei floricoltori abatesi, promotori dell'iniziativa, e alla cittadinanza abatese che vorrà prendere parte alla realizzazione del progetto artistico”.

Saranno almeno 12 i quadri in esposizione, ognuno di dimensioni 3 metri per 7 metri, con oggetto la pace, il Santo Patrono abatese e temi sacri, tra fede e spiritualità. I cittadini potranno partecipare alla realizzazione delle opere a partire dalle 18 di sabato sera.

“Ringraziamo tutti gli abatesi che da anni si adoperano per realizzare l’infiorata con dedizione e che quest’anno sono pronti a coinvolgere associazioni locali, singoli cittadini, famiglie e bambini in questa straordinaria opportunità di far squadra per la composizione dei quadri sull'asfalto. Così - conclude la sindaca Abagnale - domenica mattina tutti potranno ammirare la bellezza dei quadri variopinti”.