YMA-latte

Castellammare di Stabia - Un'intera giornata dedicata a Raffaele Viviani

Castellammare di Stabia -  Un'intera giornata dedicata a Raffaele Viviani

Sabato 22 marzo, in occasione del 75° anniversario della scomparsa, doppio appuntamento in città

(2 minuti di lettura)
A cura della Redazione

Continuano le celebrazioni a Castellammare di Stabia per il 75° anniversario della scomparsa di Raffaele Viviani, figura simbolo del teatro e della cultura napoletana.

Sabato 22 marzo sarà una giornata interamente dedicata alla memoria, all’arte e alla tradizione, con un doppio appuntamento.

Alle ore 10:30, presso la Reggia di Quisisana, si terrà un importante confronto sulla figura dell'autore, con la partecipazione di studiosi, giornalisti, attori e musicisti. Sarà un’occasione unica per approfondire il suo lascito e il legame con la città di Castellammare.

TORRESETTE AI

Hai domande su questa notizia?

Chiedi a TorreSette AI e scopri di più.

Al convegno interverranno, oltre al sindaco Luigi Vicinanza e all’assessora con delega all’Identità Stabiese Annalisa Di Nuzzo, il giornalista e critico teatrale Giulio Baffi, ideatore del progetto Cantieri Viviani, gli attori Annamaria Ferrentino, Gennaro Di Biase e Tonino Taiuti, la professoressa Antonia Lezza, curatrice della pubblicazione e digitalizzazione delle opere di Raffaele Viviani, Giuliano Longone, figlio di Luciana Viviani e nipote di Raffaele, e il compositore Pasquale Scialò.

L’ingresso è libero fino a esaurimento posti. Al termine dell’evento si terrà un coffee break a cura dell’Istituto Alberghiero Raffaele Viviani di Castellammare di Stabia.

Nel pomeriggio, a partire dalle ore 19:00, il Centro Antico di Castellammare di Stabia si trasformerà in un vero e proprio teatro a cielo aperto. Lungo Strada del Gesù e via Viviani, il pubblico potrà immergersi nelle atmosfere vivianee attraverso performance teatrali, musica e degustazioni di piatti tipici citati nelle sue opere.

Per l’occasione, le chiese del centro storico resteranno aperte, offrendo ai visitatori un’esperienza culturale ancora più completa.

L'evento è realizzato in collaborazione con Borgo Antico Stabia e Tavole da Palcoscenico Academy e vedrà la partecipazione dei commercianti del centro storico, della scuola di recitazione La Ribalta Cat Italo Celoro, del Centro Professionale Arte Danza di Demis Autellitano e della scuola di canto Futura. Le scenografie sono a cura di Luca Esposito, mentre il materiale d’archivio è curato da Giuseppe Plaitano.

"Raffaele Viviani è parte della nostra identità e della nostra anima culturale. Il suo sguardo sulla realtà resta tremendamente attuale. Queste iniziative hanno una doppia valenza: da un lato rafforzare e far conoscere sempre di più il suo genio artistico, dall’altro valorizzare la nostra città" – ha dichiarato il sindaco Luigi Vicinanza.

(Foto Raffaele Viviani Wikipedia)

 

TORRESETTE AI

Vuoi approfondire questa notizia?

Chiedi a TorreSette AI qualsiasi informazione su questa storia o su altre notizie pubblicate da TorreSette.

Suggerimenti

TorreSette AI può aiutarti con:

  • Riassunti e approfondimenti delle notizie
  • Il contesto e i precedenti di una storia
  • Altri articoli collegati a questo
Fonte Preferita Google

Vedi prima le notizie che ti interessano

Dì a Google che TorreSette è una delle tue fonti: le nostre notizie ti compaiono più in alto quando cerchi. Lo decidi tu e lo puoi togliere quando vuoi.

★ Aggiungi TorreSette

Bastano due tap: si apre Google, tocchi TorreSette e confermi.

★ Come aggiungere TorreSette

  1. Premi Aggiungi TorreSette
  2. Nella schermata Google seleziona TorreSette
  3. Conferma la selezione
Schermata Google con TorreSette selezionato come fonte preferita
WhatsApp News

Ricevi gli aggiornamenti TorreSette su WhatsApp

Salva il numero +39 353.303.00.84 e inviaci il messaggio “Ok Notizie” per ricevere news e aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Apri WhatsApp
© Riproduzione riservata

I COMMENTI DEI LETTORI

Si prega di scrivere una risposta
utente