A cura della Redazione

Carabinieri della Compagnia di Torre del Greco hanno dato esecuzione a un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Tribunale del Riesame di Napoli, su richiesta della D.D.A. partenopea ,nei confronti di 13 persone. Sono 9 affiliati al clan “Birra-Iacomino” e 4 al clan degli “Ascione-Papale”, entrambi storicamente attivi a Ercolano, ritenuti responsabili a vario titolo di estorsione e tentata estorsione aggravata dal metodo mafioso.

Il provvedimento è stato emesso dopo prolungate indagini svolte dai carabinieri tra il 2009 e il 2013. Intercettazioni, dichiarazioni di collaboratori di giustizia e, soprattutto, denunce di imprenditori e commercianti ercolanesi che superando la paura hanno deciso di rivolgersi alle forze dell'ordine, vessati dal pizzo. E’ stata dimostrata l’operatività e la costante contrapposizione delle organizzazioni criminali per acquisire il controllo delle estorsioni. Decine quelle documentate, spesso poste in essere con modalità efferate.

Determinante il cosiddetto “modello Ercolano”: vincente la collaborazione tra vittime, carabinieri, D.D.A. e l’associazione antiracket “Ercolano per la legalità”.

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook