A cura della Redazione

Una giornata interamente dedicata a Lucio Dalla, quella in programma per lunedì 29 febbraio, a Sorrento, alla vigilia del quarto anniversario della scomparsa, avvenuta il primo marzo 2012.

Il sindaco Giuseppe Cuomo che, nel 1997, allora consigliere comunale, propose la concessione della cittadinanza onoraria, ha voluto rinnovare in tal modo l’infinita gratitudine dei sorrentini verso il grande artista bolognese. Un legame, quello con Sorrento, iniziato nel 1964, mantenuto per quasi cinquant’anni e culminato con la composizione di “Caruso”, il brano che ha contribuito a portare il nome della terra delle sirene in ogni angolo del mondo. 

Il programma della giornata avrà inizio alle ore 11, presso il Palazzo Municipale, con una conferenza stampa alla quale prenderanno parte il sindaco Cuomo, l’assessore agli Eventi, Mario Gargiulo e lo scrittore Raffaele Lauro, autore di due romanzi e di un docufilm che ripercorrono e approfondiscono particolari talora inediti sulla vita e sull’arte di Lucio Dalla.  

Alle ore 17, nella sala consiliare, Lauro presenterà in anteprima nazionale il quaderno di viaggio dal titolo “Lucio Dalla e Sorrento Tour - Le tappe, le immagini e le testimonianze”, edito da GoldenGate Edizioni, che illustra le 21 tappe del tour, con foto e tantissime testimoniante raccolte sul binomio Dalla-Sorrento. Tra queste, quella del suo medico personale, Nicola D’Imperio, del suo amico e collega Romolo Forlai, del suo confessore, don Giovanni Bertuzzi, e del direttore creativo della Rca, Francesco Logoluso. 

Tra gli interventi, moderati da Antonino Pane de Il Mattino, quello dell’assessore alla Cultura, Maria Teresa De Angelis e dei giornalisti Ermanno Corsi, Antonio Manzo, Antonino Siniscalchi e Rocco Traisci. Concluderà l’incontro il direttore di Rai Vaticano, Massimo Milone.

Seguirà, alle 18.30, presso il teatro Tasso, il concerto di beneficenza della band musicale maceratese, “The Sputos”, diretta dal maestro Giuliano Cardella, alla chitarra, la voce di Marco Virgili, Maurizio Moscatelli ai fiati, Paolo Della Mora al basso, Michele Lelli alla batteria, Alberto Lucerna alle tastiere e Paolo Moscatelli al violino. Gli introiti della serata saranno devoluti interamente alla Caritas diocesana.