A cura della Redazione

E’ stata presentata a Napoli, presso la sede della Film Commission Regione Campania, l’edizione 2016 degli Incontri del Cinema di Sorrento nella nuova formula che propone l’approfondimento sui linguaggi ed i generi filmici. Dedicata al crime, tra piccolo e grande schermo, la manifestazione rinasce quest’anno per iniziativa del Comune di Sorrento, e del suo Assessorato agli Eventi, prodotta dalla Cineventi srl, in collaborazione con la Film Commission Regione Campania.

L’ospite d’onore sarà Cattleya, la società cinematografica fondata da Riccardo Tozzi. Sono intervenuti l’Assessore agli eventi di Sorrento Mario Gargiulo, il direttore artistico degli Incontri Remigio Truocchio, il direttore della Film Commission Regione Campania Maurizio Gemma, il dirigente del settore cultura Antonino Giammarino (ideatore del nuovo format).

Con il ritorno degli Incontri del Cinema, dal 13 al 17 aprile, Sorrento diventa capitale internazionale del 'crime' cinematografico e televisivo. Anteprime assolute aperte al pubblico, rassegne di classici e retrospettive, focus tematici e numerosi ospiti tra registi, scrittori e sceneggiatori, attori e produttori.

«Sorrento, da sempre set cinematografico per importanti pellicole, dall’intramontabile “Pane, amore e…” al recente campione di incassi “Love Is All You Need” punta - o meglio rilancia - investendo sul cinema come attrattore turistico - commenta il sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo -. L’obiettivo è quello di destagionalizzare l’offerta, promuovendo nei periodi meno “gettonati”, eventi e manifestazioni in grado di calamitare nuovi turismi. L’auspicio è che la cinque giorni conduca a Sorrento insieme agli addetti ai lavori, tanti appassionati cinefili che, con l’occasione di seguire il ricco programma offerto dalla rassegna, possano scoprire le bellezze paesaggistiche, storiche, culturali e la grande varietà di tipicità enogastronomiche».