A cura della Redazione

Giovedì 10 gennaio alle ore 18,30, presso il Gran Caffé Napoli 1850 Piazza Principe Umberto, in via Giuseppe Mazzini a Castellammare di Stabia, presentazione del libro "Napoli. La città del calcio, una squadra, una maglia un popolo" di Paolo Trapani. L'evento è organizzato e promosso dall'Associazione Culturale Meridiani in collaborazione con l’Associazione Ingegneri del Comprensorio Stabiese.

«Se lo chiedete a un napoletano, vi dirà che una delle gioie più grandi è tifare insieme ai suoi concittadini per la squadra, per il Napoli. Dalla sua nascita a oggi, dai giocatori che sono diventati una bandiera alle persone che hanno dedicato una vita al club, dalle piccole grandi storie sulle gradinate del San Paolo alle tifoserie organizzate e agli striscioni più emblematici, aneddoti, racconti, grandi match e grandi sogni realizzati. Questo libro racconta la storia di un amore: quella tra Napoli e la sua squadra di calcio che, vada come vada la partita, è sempre a lieto fine». 

Ne discuteranno con l’autore, Lello Radice, vicesindaco e Assessore alla Cultura e Spettacolo del Comune di Castellammare di Stabia, Alfonso Longobardi, vicepresidente della Commissione Bilancio del Consiglio Rrgionale Campania, Alfonso Giarletta, event manager dell’Associazione Meridiani, Angelo Esposito, presidente dell’Associazione Ingegneri del Comprensorio Stabiese, Salvatore Carmando, massaggiatore storico della squadra di calcio del Napoli di Maradona, Gianni Improta, già calciatore del Napoli e attuale club manager della Juve Stabia, e Gennaro Iezzo, allenatore di calcio ed ex portiere del Napoli. Previsto l’intervento del giornalista Rai e vicepresidente Ussi Gianfranco Coppola.

L’evento si inserisce nella rassegna culturale #unlibroperamico promossa dall’Associazione Meridiani che ha come scopo promuovere e realizzare progetti con finalità culturali e sociali non solo sul territorio regionale, ma anche nazionale riuscendo ad essere un punto di incontro e di collaborazione per una vasta rete di Istituzioni, Enti pubblici, Ordini professionali e di cittadini attivi sul territorio. Diverse sono le tematiche che l’Associazione affronta attraverso i propri progetti: dalla già nota campagna di prevenzione e sensibilizzazione sulla guida sicura e contro lo stato di ebbrezza, denominata Sii Saggio, Guida Sicuro, rivolta ai giovani in età scolare delle scuole medie inferiori e superiori della Campania, alla rassegna nazionale dell’editoria Un libro sotto le stelle, dove esponenti del mondo della cultura, del giornalismo, dello sport, della politica, delle Forze Armate si incontrano per discutere insieme e presentare al pubblico i loro lavori e le loro riflessioni. Attraverso queste attività, che coinvolgono direttamente influencer, giornalisti, professori, politici e autori rilevanti, Meridiani prova a dare agli interlocutori una chiave di lettura ai difficili temi culturali e di attualità che oggi troviamo nei vari canali d’informazione, nel web e soprattutto sui socialnetwork. E’ convinzione dell’Associazione Meridiani che comprendere gli strumenti dell’informazione ed acquisire una buona conoscenza del mondo dei Social possa rappresentare il primo passo per delineare meglio il contesto che ci circonda e di delineare meglio l’ambito della comunicazione e le attività del lavoro giornalistico.ù

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook