A cura della Redazione

«Il Forum dei Giovani non è stato sfrattato». Il sindaco di Castellammare di Stabia, Gaetano Cimmino, interviene sulla polemica riguardante la sede dell'organismo giovanile, ubicata in un locale del Palazzetto del Mare. Il coordinatore cittadino del Forum, Catello Fontanella, aveva denunciato l'avvio di lavori senza - a suo dire - alcuna preventiva comunicazione. L'accaduto risale al 7 gennaio scorso, quando i rappresentanti del Forum, recatisi in sede, hanno trovato degli uomini al lavoro e «la porta scardinata e la serratura forzata», con «tutti gli arredi e le strumentazioni del Forum lasciati alla rinfusa».

«Stiamo effettuando un’indagine interna in merito all’episodio che racconta il presidente del Forum dei Giovani, nei confronti dei quali c’è sempre stata, sin dal giorno del nostro insediamento, la massima disponibilità al dialogo e confronto - ribadisce Cimmino -. In base ai riscontri che emergono dalla lettera inviata al Comune da parte del presidente del Forum, Catello Fontanella, lui stesso era a conoscenza dei lavori che dovevano essere svolti in quei locali. Risulta che allo stesso sono stati assegnati lo spazio antistante la sala Congressi, detta sala Mediateca, ubicata al secondo piano del Palazzetto del Mare e corredata da scrivania, telefono e collegamento internet, unitamente al piccolo vano presente al piano. Questo vano è la sede degli impianti tecnici dell’intero immobile, ragion per cui ogni intervento manutentivo richiede l’accesso allo stesso, come era ben a conoscenza il presidente del Forum. Quello che è accaduto nei giorni scorsi - conclude il sindaco Cimmino - merita indubbiamente la nostra massima attenzione. Ma il dibattito, soprattutto quando sono i giovani ad essere coinvolti, dovrebbe essere costruttivo e non alimentato esclusivamente da beghe di natura politica».

«La ricostruzione del sindaco risulta sommaria e parzialmente inesatta - ribatte Fontanella -. Dal giorno 7 gennaio abbiamo tentato più volte di ottenere per via informale (con telefonate e messaggi) e formale, con apposita richiesta protocollata, un incontro chiarificatore con il sindaco. Incontro per il quale siamo ancora in attesa e durante il quale sarò pronto a raccontare dettagliatamente l'accaduto e a richiedere maggiori spiegazioni in merito».

Intanto, al Forum dei Giovani stabiese giunge la solidarietà dell'omologo organismo di Torre Annunziata. In una nota, il coordinatore oplontino Gaetano Ruggiero, sottolinea come sia «inaccettabile che l'Amministrazione stabiese non fornisca spiegazioni o delucidazioni circa quanto avvenuto. E' molto sentito per noi di Torre Annunziata quest'intervento ingiusto ai danni dei nostri amici stabiesi, in quanto siamo legati personalmente al coordinatore Fontanella, rapporto consolidatosi anche alla partecipazione del Bando Nuovi Orizzonti come partner, vincendolo insieme. Anche il Forum dei Giovani di Torre Annunziata purtroppo ha vissuto momenti difficili per l'affidamento della propria sede, ma confidiamo nel buon senso dell'Amministrazione stabiese. Che si faccia chiarezza quanto prima».

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook