A cura della Redazione

Le acque di Castellammare di Stabia patrimonio naturale Unesco. La richiesta è stata avanzata dal Comune stabiese, con il supporto della società By Tourist, ai referenti ministeriali, avviando così di fatto l'iter burocratico per il riconoscimento. Sono 28 le sorgenti che sgorgano nella città conosciuta, per l'appunto, come "città delle acque".

«L'abbondanza di questo elemento ha fatto sì che per millenni si potesse godere non solo di un continuo e salubre approvvigionamento, ma anche della fondazione di stabilimenti termali e di imbottigliamento - spiega il sindaco Gaetano Cimmino -. Già il medico Claudio Galeno sottolineava quanto le acque sorgive minerali fossero di importanza universale e utili pertanto non solo agli abitanti del luogo, ma agli ammalati di tutto il mondo. Le sorgenti di Castellammare di Stabia alimentano l’area boschiva di Quisisana, la verdeggiante villa comunale, le acque della fascia di costa. Alcune sorgenti sfociano in porto, nei pressi della Fincantieri “Regio Cantiere Borbonico” dove è stato costruito il veliero “Vespucci”, nave scuola della Marina Militare (zona molto pescosa e dove il mare è cristallino appunto grazie alle sorgenti della città), e nelle zone dei lidi balneari, dove sono stati creati anche impianti doccia di acqua solfurea oltre che piscine di acque minerali adiacenti al lembo di sabbia. L'acqua, per noi, è una risorsa inestimabile».

I prossimi 24 e 25 marzo si accenderanno i riflettori su una risorsa idrica importante per il «nostro ecosistema intervenendo in prima linea, creando una sinergia unica tra pubblico e privato, contribuendo alla tutela della risorsa Mare, fondamentale per l’economia della nostra città e del nostro Paese - prosegue Cimmino -. Parte da queste linee guida l’edizione 2019 del Mediterranean Cooking Congress - conclude il primo cittadino -, evento organizzato dalla società By Tourist, giunto alla VI edizione ed itinerante sulle coste del Mediterraneo. I protagonisti di questa edizione sono l’acqua e la pesca, in un’ottica di marketing territoriale per tutelare il mare, alimentando il Mediterraneo».

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook