A cura della Redazione

Pasta, spettacoli, workshop, convegni e tanta raccolta differenziata. Sarà una tre giorni dedicata al territorio e in particolare all’antica tradizione della città di Gragnano: la pasta. E sarà una festa. Appunto la “Festa della pasta”, in programma da venerdì 9 a domenica 11 settembre, per un ritorno che si annuncia in grande stile. E non soltanto per la tipologia di eventi che saprà sicuramente regalare alle migliaia di visitatori pronti a inondare una delle capitali, non solo campane, dell’enogastronomia.

Sarà una festa della pasta “green”, un evento “zero waste”. L’amministrazione comunale guidata dal sindaco Nello D’Auria, il consorzio della pasta di Gragnano Igp e Velia Ambiente, società che si occupa del servizio di igiene ambientale per il Comune e per diverse altre città della provincia di Napoli, hanno messo a punto un piano straordinario di raccolta differenziata “spinto” per i tre giorni di eventi previsti durante la kermesse.

Oltre agli stand e ai classici Pastapoint, il piano prevede l’individuazione di ben nove Ecopoint, dislocati su tutto l’arco del territorio interessato dalla manifestazione. Si tratta di mini isole ecologiche dove sarà possibile disfarsi di piatti, bicchieri, posate, bottiglie, con la possibilità di differenziare tutto al 100%. Tutte le stoviglie e le posate utilizzate saranno infatti interamente in materiale biodegradabile e compostabile.

Non sono previsti contenitori per rifiuti indifferenziati, in modo che tutto sia avviato a riciclo. Nei pressi di ogni ecopoint, Velia Ambiente garantirà la presenza di un operatore, che farà da supporto al cittadino o visitatore, fornendo quando necessario indicazioni sulle pratiche per effettuare una corretta raccolta differenziata.

E per garantire sempre il massimo decoro, lungo il percorso della festa (tra via Roma e via Tommaso Sorrentino) sarà presente anche un’isola ecologica mobile, a ulteriore supporto dei tanti avventori presenti agli stand.