A cura della Redazione

Gli agenti della Polizia Municipale Unità Operativa Vomero, nel prestare assistenza ai Vigili del Fuoco in via Mascagni a Napoli, hanno un veicolo in sosta marca Chevrolet, con targa tedesca, che creava intralcio alle operazioni. Durante la perlustrazione della vettura. si sono accorti che sul paraurti era installato un sistema antisfondamento ed all’interno c'era una targa dalle caratteristiche italiane dotata di un sistema meccanico di rotazione della stessa.

Mediante l’intervento di uncarro gru, è stata prelevata l'auto al fine di poter proseguire con le successive indagini ed accertamenti. Il conducente, C. E. di 40 anni, italiano, giunto sul posto, si è qualificato quale appartenente ai servizi segreti americani aggiungendo, altresì, che il veicolo era provvisto di targhe di copertura. Inoltre, ha affermato di usare il sistema di rotazione della targa in modo da poter parcheggiare al fine di evitare la verbalizzazione del veicolo. Gli agenti si sono così interfacciati con i militari dell’Arma al fine di verificare la veridicità di quanto dichiarato. Il conducente, viste le varie indagini che si stavano effettuando, ha tentato di darsi alla fuga, ma è stato fermato dopo pochi metri. Lo stesso ha minacciato gli agenti con un peperoncino spray fino alla resa, avvenuta dopo pochi minuti.

Da indagini successive e congiunte con il personale della Polizia Militare americana, è emerso che il conducente del veicolo non era appartenente alle forze dell’ordine americane ma era coniuge di un ufficiale medico della Marina Militare statunitense, in servizio presso la base NATO di Gricignano.

La targa, rilasciata ai veicoli della NATO, risultava giusta nella sequenza alfanumerica ma era falsificata nelle dimensioni mentre la targa tedesca risultava totalmente falsa. Il 40enne è stato dunque denunciato per falsa testimonianza mentre le targhe sono state sequestratre penalmente, insieme al sistema meccanico di rotazione della targa e allo spray al peperoncino.

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook