YMA-latte

Napoli - All'Ospedale Betania il primo intervento di chirurgia ortopedica in Campania con un robot

Napoli - All'Ospedale Betania il primo intervento di chirurgia ortopedica in Campania con un robot

E' stato effettuato dalla équipe guidata dal dott. Giacomo Negri

(2 minuti di lettura)
A cura della Redazione

Presso l’Ospedale Evangelico Betania di Napoli è stato eseguito il primo intervento di chirurgia ortopedica in Campania robot-assistito. L’operazione è stata effettuata dall’équipe diretta dal dott. Giacomo Negri, direttore dell’Unità Operativa Complessa di Ortopedia e Traumatologia. Il paziente è stato sottoposto ad una artroprotesi di ginocchio impiantata con l’ausilio di un sistema robotico di nuova generazione, “Navio Blue Belt Technologies”, della Smith&Nephew.

Il sistema robotico è composto da sensori che si applicano all’arto del paziente; da una fresa chirurgica ad alta velocità, controllata elettronicamente; da un software di pianificazione chirurgica imagine-free (ovvero che non necessita di indagini radiologiche del paziente) e da un’applicazione specifica per la navigazione protesica. Attraverso i sensori e gli strumenti chirurgici collegati al software, il chirurgo viene “guidato” durante le varie fasi dell’intervento protesico da un robot che ha memorizzato e mappato tutte le caratteristiche del paziente, quelle dell'intervento da effettuare e quelle della protesi: dalla resezione delle strutture ossee all’impianto delle componenti protesiche.

La chirurgia computer-assistita permette di calcolare, in tempo reale, l’asse statico e dinamico dell’articolazione da protesizzare, associato ad un corretto bilanciamento delle strutture legamentose, al fine di migliorare il posizionamento delle componenti protesiche. Tali parametri sono fondamentali per diminuire l’usura dell’impianto protesico e prolungare la durata dello stesso e di conseguenza la qualità di vita del paziente. 

Il reparto di Ortopedia e Traumatologia, diretto dal dott. Negri, è in costante aggiornamento non solo per quanto afferisce la chirurgia protesica di tutte le articolazioni, ma anche per quanto concerne la chirurgia artroscopica e la chirurgia traumatologica, con l’obiettivo di offrire sempre il massimo ai pazienti.

«La chirurgia protesica computer-assistita è solo la punta di un iceberg di un percorso che dura ormai da tanti anni - spiega Giacomo Negri - un percorso che con sacrificio, professionalità ed umiltà ha permesso la crescita del reparto di Ortopedia e Traumatologia di questo ospedale, ponendolo tra i migliori della regione Campania».

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook

WhatsApp News

Ricevi gli aggiornamenti TorreSette su WhatsApp

Salva il numero +39 353.303.00.84 e inviaci il messaggio “Ok Notizie” per ricevere news e aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Apri WhatsApp
Fonte Preferita Google

Aggiungi TorreSette alle tue fonti Google preferite

Resta sempre aggiornato sulle ultime notizie di TorreSette direttamente da Google News.

★ Aggiungi TorreSette

Dopo il click, conferma TorreSette nella schermata Google.

★ Come aggiungere TorreSette

  1. Premi Aggiungi TorreSette
  2. Nella schermata Google seleziona TorreSette
  3. Conferma la selezione
Schermata Google con TorreSette selezionato come fonte preferita
© Riproduzione riservata

I COMMENTI DEI LETTORI

Si prega di scrivere una risposta
utente