A cura della Redazione

Entrano nel seggio elettorale con cellulare in mano per fotografare la scheda con la preferenza appena espressa, ma il click della fotocamera li tradisce: denunciate due persone nelle sedi elettorali di Chiaiano e Piscinola.

Ora dovranno rispondere di violazioni della legge che assicura la segretezza della espressione del voto nelle consultazioni elettorali. Protagoniste dell’episodio due persone già note alle forze dell'ordine: un 19enne di Chiaiano e un 42enne di Marianella.

I presidenti di due seggi elettorali di Chiaiano e Piscinola hanno chiesto loro di lasciare, come previsto, qualsiasi dispositivo elettronico prima di entrare in cabina.

"Non abbiamo telefoni addosso", hanno dichiarato. Nonostante le rassicurazioni, i due, una volta entrati in cabina hanno scattato una foto alla scheda elettorale. Senza premurarsi di silenziare lo smartphone, i "fotografi" sono stati traditi dal click della fotocamera, udito chiaramente dai componenti del seggio.

I presidenti hanno così allertato i carabinieri del nucleo radiomobile di Napoli che hanno identificato e denunciato i due, sequestrando loro i cellulari.