A cura della Redazione

INGREDIENTI: Tonno sott'olio sgocciolato - 230 g Ricotta vaccina - 200 g Acciughe - 20 g Capperi sotto sale - 20 g Pangrattato - 50 g Prezzemolo da tritare -  2Uova medie -  50 g Parmigiano reggiano - Sale fino – pepe.

PREPARAZIONE:

  • Per preparare le polpettine di tonno e ricotta iniziate dalla preparazione dell'impasto. Unite in una ciotola la ricotta, il parmigiano grattugiato, il tonno sbriciolato e le acciughe sgocciolate.
  • Aggiungete i capperi (preventivamente sciacquati), il prezzemolo tritato, il pangrattato e in ultimo le uova leggermente sbattute, quindi iniziate a mescolare il composto con una forchetta.
  • Miscelate insieme tutti gli ingredienti, aggiungete il sale e il pepe e terminate di impastare con le mani fino ad avere un composto compatto ed omogeneo: se il composto dovesse risultare troppo morbido potete aggiungere ancora un po' di formaggio, in caso contrario potete ammorbidirlo con qualche goccia di latte. A questo punto inumidite leggermente le mani e prelevate delle piccole porzioni di impasto del peso di circa 30 grammi a cui darete la classica forma a polpettina, tonda e leggermente schiacciata.
  • Dopo aver formato tutte le polpette, passatele nel pangrattato e scaldate l'olio di semi in un pentolino fino alla temperatura di 180°.
  •  Friggete poche polpettine alla volta: basteranno pochi istanti per farle diventare belle dorate.
  • Quando le polpettine si saranno dorate, scolatele  e trasferitele su della carta assorbente da cucina per eliminare l'olio in eccesso.