A cura della Redazione

Ingredienti: Seppioline 300 gr - Piselli 240 gr - Pomodori ciliegia - Patata - Prezzemolo - Sedano - Olio extravergine d’oliva - Sale - Pepe nero - Vino bianco. 

Preparazione

- Cuocete i piselli in acqua bollente per circa 15 minuti, scolateli e immergeteli subito in acqua e ghiaccio. In una padella fate soffriggere lo scalogno e il sedano sminuzzato con un giro d’olio.

- Aggiungete poi i piselli e lasciate insaporire per qualche minuto unendo un mestolo della loro acqua di cottura. Regolate di sale e pepe. Nel frattempo fate bollire la patata. 

- Frullate con il mixer i piselli e la patata bollita fino ad ottenere una crema omogenea.

- In una padella fate rosolare i pomodori interi con giro d’olio per 10 minuti, schiacciandoli leggermente, dopo bagnateli con due cucchiai di vino bianco e lasciatelo sfumare. Aggiungete dopo le seppioline, precedentemente pulite e gli aromi per il pesce, lasciatele cuocere per 6/7 minuti e a metà cottura regolate di sale.

- A questo punto versate nel piatto la crema di piselli, adagiateci sopra le seppioline, i pomodorini e guarnite con del prezzemolo fresco sminuzzato e qualche gocciolina di sugo delle seppioline.