A cura della Redazione

Pubblicati dall'Inps i moduli per fare la richiesta del reddito di cittadinanza e della pensione di cittadinanza: un modello di 9 pagine, con molte spiegazioni e molti avvertimenti per i potenziali beneficiari. Arrivato con due giorni di anticipo sulla scadenza il modulo per fare la domanda del nuovo sussidio, che potrà essere inviata a partire dal 6 marzo per avere i primi accrediti sulle apposite card dalla metà di aprile.

Dopo le spiegazioni, in cui si precisa peraltro che nel caso della pensione di cittadinanza il rinnovo, trascorsi i primi 18 mesi, è "automatico", senza bisogno di far passare un mese e fare una nuova domanda, ci sono altre 5 pagine da compilare.

Numerose le richieste: oltre al rispetto dei requisiti, chi fa domanda deve dichiarare di aver compreso tutti i passaggi necessari, i motivi di decadenza e le sanzioni in cui si incorre. Nel modulo si ricorda anche che "in caso di esaurimento delle risorse disponibili" l'entità del beneficio sarà "rimodulata".

I file con i moduli si trovano navigando sul sito dell'istituto di previdenza (cliccando su 'prestazioni e servizi' e poi su 'tutti i moduli'). Sono in tutto tre. L'Inps infatti ha già predisposto anche i due necessari da un lato per dichiarare eventuali redditi o lavori che non compaiono nell'Isee, dall'altro per comunicare tempestivamente eventuali cambiamenti, sia nel caso si trovi una occupazione sia se ci sono altre variazioni nel nucleo dei beneficiari.