YMA-latte

can yaman

Can Yaman: la biografia

Can Yaman, nasce l’8 novembre del 1989 a Instabul. Suo padre Güven, avvocato di origini albanesi-kosovare, e sua madre Güldem, professoressa di lettere, divorziano quando Can aveva appena 5 anni, lasciando alle nonne l’educazione del bambino. Can frequenta il liceo italiano ad Instabul e successivamente si laurea in Giurisprudenza, diventando avvocato. Presto decide, però, di abbandonare la professione per dedicarsi alla sua passione: la recitazione.

Can Yaman parla perfettamente cinque lingue: turco, italiano, spagnolo, tedesco e inglese.

La carriera

La sua carriera inizia nel 2014, ma il successo arriva nel 2017 con la serie tv Bitter Sweet - Ingredienti d’amore, dove Can Yaman interpreta il ruolo di Ferit Aslan, un ricco uomo d’affari. Al suo fianco l’attrice Ozge Gürel, con la quale nel 2020 gira una nuova serie tv, Mr. Wrong – Lezione d’amore. Le due serie tv vengono trasmesse anche in Italia su Canale 5.

Tra il 2018 e 2019 gira la nuova serie tv DayDreamer – Le ali del sogno, dove interpreta il ruolo del fotografo Can Davit. Al suo fianco la bellissima attrice turca Demet Özdemir, nelle vesti di Sanem. La loro storia d’amore appassiona milioni di telespettatori. Si vocifera che i due siano legati sentimentalmente anche fuori dal set. Voci mai confermate dai due protagonisti della fortunata serie televisiva, trasmessa come le precedenti anche in Italia, dove Can Yaman diventa popolarissimo.

Nel 2019 l’attore turco viene eletto uomo dell'anno 2019 dal periodico GQ, edito da Condé Nast.

Nel 2021 Can Yaman si trasferisce definitivamente in Italia, dove sottoscrive importanti progetti lavorativi con la Casa di produzione Lux Vide: la serie tv Viola come il mare, con Francesca Chillemi, le cui riprese tra Roma e Palermo terminano nei primi mesi del 2022, e il remake Sandokan, con Luca Argentero e Roul Bova. Inoltre diventa testimonial in Italia della pasta De Cecco, con Claudia Gerini, e del brand di moda Dolce & Gabbana.

Nell'estate 2021 fonda l'Associazione Can Yaman for Children, organizzazione senza scopo di lucro che ha per obiettivo quello di affiancare e supportare, in ambito socio sanitario, bambini e adolescenti, con la raccolta fondi per strutture ospedaliere. Per l’occasione viene insignito di diversi premi.

La vita privata

Can Yaman è sempre stato protagonista nel gossip con la sua vita privata, a partire dalla serie tv con Demet Özdemir. In Italia conosce Diletta Leotta, conduttrice sportiva e volto noto della tv, ma la relazione finisce proprio nell’estate del 2021. Dopo avergli attribuito una serie di flirt, pare che Can sia single, anche se i rumors hanno parlato di una frequentazione con Maria Giovanna Adamo

Resta sempre aggiornato e scopri le news di Can Yaman.