Grande Fratello 2025: trionfa Anita Mazzotta: vittoria annunciata nella finale più emozionante
La 26enne di Treviso supera Giulia Saponariu e conquista il reality
Il Grande Fratello (GF) è un reality show che va in onda in Italia su Canale 5 dal 14 settembre 2000.
I protagonisti del reality sono persone conosciute o semisconosciute al pubblico le quali condividono la vita di ogni giorni sotto uno stesso tetto, spiate 24 ore su 24 da telecamere.
Per le puntate serali, il reality è trasmesso in diretta su Canale 5.
Nel corso della storia ventennale del reality si sono avvicendati alla guida del programma cinque conduttori: le prime due edizioni (2000 e 2001) furono condotte da Daria Bignardi; dalla terza alla quinta edizione (2003-2004) la conduzione passò a Barbara D’Urso; nelle edizioni dalla sesta alla quattordicesima (2006-2015) la conduzione passò ad Alessia Marcuzzi; nella quindicesima e nella sedicesima edizione (2018 e 2019) la conduzione passò nuovamente alla D'Urso; nella diciassettesima edizione (2023-2024) e nella diciottesima (2024-2025) la conduzione è passata ad Alfonso Signorini, che aveva già condotto le quattro edizioni precedenti della versione VIP; nella diciannovesima (2025) fu scelta come nuova conduttrice Simona Ventura.
I partecipanti vivono chiusi all'interno di una grande casa 24 ore su 24, spiati da numerose telecamere che li riprendono in qualunque punto della casa si trovino. Essi non possono, per definizione, avere alcun contatto con l'esterno, anche se questa regola si è man mano affievolita dopo la prima edizione del reality. Sono completamente banditi e vietati i telefoni cellulari e fissi, orologi, computer, CD, lettori MP3, libri e televisori. L'obiettivo da parte del Grande Fratello di non creare distrazioni dalla vita nella Casa.
I concorrenti vengono spesso chiamati a confidarsi, da parte del conduttore del programma, in una stanza insonorizzata detta confessionale.
Dalla tredicesima edizione, quando si sente nella casa la parola Freeze gli inquilini devono immobilizzarsi.
Il numero iniziale di concorrenti nella prima edizione era di 10, successivamente è salito a 12, a 16 per poi scendere a 15 nella tredicesima. Durante il corso del reality, il Grande Fratello può far entrare nuovi concorrenti, tanto che nella dodicesima edizione si è arrivati ad un totale di 36 concorrenti. Il meccanismo di eliminazione avviene tramite nomination, durante le quali ciascun concorrente sceglie uno, due o tre componenti della casa che vorrebbe eliminare dal programma; la scelta deve avvenire con una motivazione a supporto. I più votati saranno sottoposti al giudizio del televoto nel corso della settimana e riceveranno l'esito finale nel corso della puntata successiva. Grazie a questo meccanismo, il numero degli inquilini si ridurrà progressivamente fino ad arrivo alla puntata finale, in cui i concorrenti si contenderanno il premio finale.
A partire dall'ottava edizione, il Grande Fratello introduce la figura dell'opinionista, chiamato a commentare i fatti accaduti nel corso della puntata settimanale in prima serata. Il ruolo è stato ricoperto da diversi personaggi del mondo dello spettacolo: Alfonso Signorini (divenuto conduttore dal 2020), Manuela Arcuri, Cesare Cunaccia, Vladimir Luxuria, Claudio Ammendola, Cristiano Malgioglio, Simona Izzo, Iva Zanicchi, Cesara Buonamici.
Dall'ottava edizione (2008) nel reality è presente la figura dell'opinionista, chiamato a commentare i fatti accaduti nel corso della puntata in prima serata. Il ruolo era stato ricoperto da Alfonso Signorini fino alla dodicesima edizione (2011-2012), mentre nella tredicesima edizione (2014), il suo ruolo venne assegnato a Manuela Arcuri e Cesare Cunaccia (dal 3 marzo al 24 marzo 2014), i quali vennero entrambi sostituiti da Vladimir Luxuria (dal 31 marzo al 26 maggio 2014). Nella quattordicesima edizione (2015) il ruolo di opinionista venne affidato a Claudio Ammendola e a Cristiano Malgioglio, che venne riconfermato anche nella quindicesima (2018), con Simona Izzo, e nella sedicesima edizione(2019), con Iva Zanicchi. Nella diciassettesima edizione (2023-2024) il ruolo di opinionista è stato affidato unicamente a Cesara Buonamici, che è stata riconfermata anche nella diciottesima (2024-2025), con Beatrice Luzzi. Nella diciannovesima edizione il ruolo di opinionista è stato affidato a tre ex concorrenti del reality (dei quali due anche ex vincitrici del programma stesso): Ascanio Pacelli, Cristina Plevani, Floriana Secondi e Sonia Bruganelli (dal 20 ottobre 2025 nonché opinionista nella sesta e nella settima edizione della versione VIP del reality).
La 26enne di Treviso supera Giulia Saponariu e conquista il reality
Anita a 1,90 è la favoritissima nel pronostico degli esperti Sisal
Omer, vincente a 12 su Sisal.it, prova a ribaltare il pronostico
L'ex gieffina ha rotto il silenzio in un video pubblicato sui social
Fino ad ora nessuno dei due ha annunciato definitivamente la rottura
I due ex gieffini ospiti di Caterina Balivo a La Volta Buona
La relazione tra i due ex gieffini è giunta al capolinea lo scorso maggio
Dopo la crisi della passata settimana sembra essere tornato il sereno tra i due ex gieffini
L'influencer brasiliana e il modello milanese potrebbe ritrovarsi dopo il GF
L'ex gieffino tra i talent di Icona Production
I tre ex gieffini si sono incontrati a Capri in occasione del Vip Champion
Il retroscena svelato da Amedeo Venza e Deianira Marzano
Il conduttore ha risposto alle curiosità dei follower
Il conduttore ha risposto alle domande dei follower
Arriva la mossa del pallavolista argentino
Dopo la rottura con Daniele Dal Moro, l'influencer ha trovato l'amore con Facundo Gonzalez
I due ex gieffini sono stati intercettati da una fan
Il reality show tornerà a settembre con un'edizione All Stars
Cosa sta succedendo tra la modella brasiliana a i manager del pallavolista argentino
L'intervento sui social di Mariana Prestes