YMA-latte

grande fratello

Che cos’è il Grande Fratello

Il Grande Fratello (GF) è un reality show che va in onda in Italia su Canale 5 dal 14 settembre 2000.

I protagonisti del reality sono persone conosciute o semisconosciute al pubblico le quali condividono la vita di ogni giorni sotto uno stesso tetto, spiate 24 ore su 24 da telecamere.

Per le puntate serali, il reality è trasmesso in diretta su Canale 5.

Chi ha condotto il GF e il GF VIP

Le prime due edizioni sono condotte da Daria Bignardi, le tre edizioni successive da Barbara D’Urso, dalla sesta alla quattordicesima edizione da Alessia Marcuzzi, poi ritorna Barbara D’Urso, che conduce il programma nella quindicesima (2018) e sedicesima edizione (2019).

Nella versione GF VIP le prime tre edizioni (2016-2018) le conduce Ilary Blasi, mentre le quattro successive Alfonso Signorini

Il reality show ha avuto sedici edizioni nel formato originale e sette nello spin-off Grande Fratelli Vip, in onda dal 2016, che ha definitivamente soppiantato l’edizione originaria del Grande Fratello.

Il regolamento del GF

I partecipanti vivono chiusi all'interno di una grande casa 24 ore su 24, spiati da numerose telecamere che li riprendono in qualunque punto della casa si trovino. Essi non possono, per definizione, avere alcun contatto con l'esterno, anche se questa regola si è man mano affievolita dopo la prima edizione del reality. Sono completamente banditi e vietati i telefoni cellulari e fissi, orologi, computer, CD, lettori MP3, libri e televisori. L'obiettivo da parte del Grande Fratello di non creare distrazioni dalla vita nella Casa.

I concorrenti vengono spesso chiamati a confidarsi, da parte del conduttore del programma, in una stanza insonorizzata detta confessionale.

Dalla tredicesima edizione, quando si sente nella casa la parola Freeze gli inquilini devono immobilizzarsi.

Il numero iniziale di concorrenti nella prima edizione era di 10, successivamente è salito a 12, a 16 per poi scendere a 15 nella tredicesima. Durante il corso del reality, il Grande Fratello può far entrare nuovi concorrenti, tanto che nella dodicesima edizione si è arrivati ad un totale di 36 concorrenti. Il meccanismo di eliminazione avviene tramite nomination, durante le quali ciascun concorrente sceglie uno, due o tre componenti della casa che vorrebbe eliminare dal programma; la scelta deve avvenire con una motivazione a supporto. I più votati saranno sottoposti al giudizio del televoto nel corso della settimana e riceveranno l'esito finale nel corso della puntata successiva. Grazie a questo meccanismo, il numero degli inquilini si ridurrà progressivamente fino ad arrivo alla puntata finale, in cui i concorrenti si contenderanno il premio finale.

Gli opinionisti del GF formato classico

A partire dall'ottava edizione, il Grande Fratello introduce la figura dell'opinionista, chiamato a commentare i fatti accaduti nel corso della puntata settimanale in prima serata. Il ruolo è stato ricoperto da diversi personaggi del mondo dello spettacolo: Alfonso Signorini (divenuto conduttore dal 2020), Manuela Arcuri, Cesare Cunaccia,  Vladimir Luxuria, Claudio Ammendola, Cristiano Malgioglio, Simona Izzo, Iva Zanicchi.

Gli opinionisti del GF format VIP

Per quanto riguarda il formato VIP, condotto per le prime tre edizioni da Ilary Blasi, il ruolo di opinionista dal 2016 al 2018 è stato ricoperto da Alfonso Signorini, ruolo già ricoperto nel format classico, mentre nella quarta edizione in onda nel 2020, divenendo Signorini conduttore, troviamo come opinionisti PupoWanda Nara. Nella quinta edizione, andata in onda nel 2020 e nel 2021, Pupo è stato riconfermato, mentre Wanda Nara è stata sostituita da Antonella Elia. Nella sesta edizione, Signorini è stato affiancato in studio dalle opinioniste Adriana Volpe e Sonia Bruganelli. Per la settima edizione, in onda a partire da settembre 2022, Sonia Bruganelli è stata riconfermata, mentre Adriana Volpe è stata sostituita da Orietta Berti. Introdotta nel 2022, inoltre, anche una nuova figura (opinionista social), ricoperta da Giulia Salemi.

I Vincitori del Grande Fratello

  1. Cristina Plevani
  2. Flavio Montrucchio
  3. Floriana Secondi
  4.  Serena Garitta
  5. Jonathan Kashanian
  6. Augusto De Megni
  7. Milo Coretti
  8. Mario Ferretti
  9. Ferdi Berisa
  10. Mauro Marin
  11. Andrea Hirai Cocco
  12. Sabrina Mbarek
  13. Mirco Petrilli
  14. Federica Lepanto
  15. Alberto Mazzetti
  16. Martina Nasoni

I vincitori del Grande Fratello VIP

  1. Alessia Macari
  2. Daniele Bossani
  3. Walter Nudo
  4. Paola Di Benedetto
  5. Tommaso Zorzi
  6. Jessica Hailé Selassié