A cura della Redazione

Lei ha 28 anni e vive ad Ercolano. Annarita Amoroso, neolaureata in Scienze Politiche, ha deciso di "sfidare" la cancelliera tedesca Angela Merkel.

La giovane e brillante dottoressa, ha iniziato tempo fa delle ricerche sulla proposta del ministro dei Trasporti tedesco Alexander Dobrindt di introdurre il pedaggio sulle autobahn solo per i cittadini stranieri che percorrono la rete autostradale tedesca, realizzando così una palese violazione del “divieto di discriminazione basato sulla nazionalità”.

Si tratta di una misura fortemente voluta dal Governatore della Baviera che porterebbe alle casse dello Stato un guadagno di 500 milioni di euro l’anno. Amoroso decide allora di scrivere alla Commissione Petizioni del Parlamento Europeo, ottenendo che la sua petizione venga iscritta a ruolo. Poche settimane fa, la Commissione Europea comunica di aver avviato la procedura di infrazione nei confronti della Germania. La notizia viene diffusa anche dai media nazionali. E così Annarita partecipa a trasmissioni televisive e radiofoniche, come Agorà Estate su Rai Tre, e "Si può fare", condotta da Alessio Maurizi.Ha ricevuto persino il plauso dal prof. Mario Monti, ex primo ministro italiano.
Nelle prossime settimane, la Germania è tenuta a rispondere alla lettera di messa in mora della Commissione Europea. Nel caso in cui non sia posto in essere la fine dell'inadempimento, la Commissione invierà un parere motivato per poi adire la Corte di Giustizia.