A cura della Redazione

Tassa sui rifiuti meno cara ad Ercolano. Il Consiglio comunale ha approvato la delibera proposta dall'esecutivo guidato dal sindaco Ciro Buonajuto, che ha stabilito il nuovo piano tariffario della Tari.

«Grazie al contenimento dei costi del servizio, alla riduzione del numero di evasori e all'incremento della quota differenziata dei rifiuti conferiti, è stato possibile ridurre la tassa per tutte le tipologie di utenza - si legge in una nota del Comune -. In particolare, per le utenze domestiche la riduzione sarà compresa tra il 10,4% al 16,5%. Tassa ridotta anche per i titolari di utenze non domestiche. In questo caso, le riduzioni si attestano tra il 12,4% ed il 28,3% per la maggioranza delle attività commerciali presenti sul territorio.  Le nuove tariffe hanno efficacia dall'1 gennaio 2018».

«Si tratta di un risultato straordinario - afferma il primo cittadino -. Dopo che per decenni era sempre stata aumentata, siamo riusciti per la prima volta a ridurre la Tari a Ercolano. È stato possibile ottenere questo risultato contenendo i costi del servizio, ma soprattutto grazie ad una migliore raccolta differenziata che ha determinato un risparmio nei costi per il conferimento a discarica dei rifiuti».

«Ora il nostro obiettivo - aggiunge il sindaco - è lavorare duro per migliorare la pulizia della città. Rispetto ai mesi scorsi, il servizio è nettamente migliorato ma permangono delle criticità sulle quali stiamo intervenendo. Dopo l'introduzione di maggiori controlli con l'installazione di nuove telecamere e l'introduzione delle Guardie Ambientali - continua Buonajuto -, abbiamo avviato una campagna informativa che coinvolgerà tutte le scuole cittadine per la sensibilizzazione al rispetto dell'ambiente e della corretta raccolta differenziata. Per avere una città pulita occorre la collaborazione di tutti e crediamo che i più giovani possano essere lo strumento migliore per veicolare nelle famiglie le regole per il corretto smaltimento dei rifiuti».

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook.