A cura della Redazione

Il Comune di San Giuseppe Vesuviano ha sottoscritto una convenzione con tutte le scuole primarie e secondarie di primo grado del territorio cittadino in relazione al progetto “Scuole-Ambiente”

Tra le finalità della convenzione c’è quella di garantire la conoscenza del sistema della raccolta differenziata, di incentivare il riciclo e la riduzione dei rifiuti prodotti in ambienti scolastici, di assicurare l’uso efficiente dell’energia e promuovere l’uso di energia derivante da fonti rinnovabili, di sensibilizzare alunni e genitori sulle tematiche di carattere ambientale.

Molteplici gli impegni assunti dal Comune, tra cui quello di fornire agli istituti scolastici alcune compostiere didattiche, nuovi contenitori per la raccolta di diverse tipologie di rifiuti differenziabili, nonché di programmare attività congiunte atte a garantire il decoro e l’igiene delle aree pubbliche, a promuovere visite guidate all’interno del Parco Nazionale del Vesuvio ed a pubblicare almeno un numero annuale del giornalino ambientale “Prima l’ambiente”.

Le scuole, invece, si sono impegnate a creare e gestire, presso i rispettivi istituti, orti didattici ed aree verdi, a promuovere visite guidate ai centri di riciclo e di recupero, a partecipare a giornate di formazione e sensibilizzazione sulla tematica ambientale, a sensibilizzare gli alunni e le famiglie sul tema della raccolta differenziata.

«La tutela dell’ambiente non può prescindere da un’opera di sensibilizzazione culturale costante - ha commentato il vicesindaco Tommaso Andreoli-. Risulta, dunque, indispensabile collaborare con le scuole della città affinché resti alta l’attenzione sulla necessità di proteggere l’ambiente, educando gli alunni sin da piccoli».

«Con questa convenzione, a cui hanno lavorato alacremente l’Assessorato all’Ambiente, rappresentato da Enrico Ghirelli, e l’Assessorato alla Pubblica Istruzione, rappresentato da Silvia Annunziata, confermiamo il nostro pressante impegno sulla differenziata e sull’ambiente in generale - ha dichiarato il sindaco Vincenzo Catapano -. Continueremo a fare la nostra parte insieme alle scuole che, sono certo, daranno come sempre il loro prezioso contributo educativo».

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook