A cura di Luisa Raia

Il monumento di piazza Colonna ad Ercolano preso d’assalto da piccoli vandali che ne hanno imbrattato la base e le panchine attorno.

Armati di pennarelli indelebili, i giovanissimi autori dello sfregio hanno imbrattato la colonna posta al centro della piazza con dediche e scritte.

Il monumento di piazza Colonna è tra i primi in Italia ad essere stato eretto per celebrare l'Unità d'Italia. A realizzarlo fu l’architetto Leonardo Filotico, sindaco di Ercolano nel 1861.

A tuonare dalla propria pagina Facebook lo sdegno per il riprovevole episodio è proprio il primo cittadino di Ercolano, Ciro Buonajuto. Il sindaco si rammarica soprattutto per la mancanza di senso civico, causa primaria di atteggiamenti teppistici, che non potrebbero essere arginati nemmeno con la presenza ad ogni angolo di strada di vigili o poliziotti, cosa, tra l’altro, inapplicabile.

“Ieri sera il monumento di piazza Colonna e le panchine circostanti sono state imbrattate da vandali delinquenti - commenta Buonajuto -. Non trovo altre parole per definire chi sfregia un monumento. Ma la cosa che mi addolora maggiormente e che i protagonisti di questo atto sono delle ragazzine e dei ragazzini che, nonostante i richiami dei commercianti, hanno continuato nella loro azione”.

Grazie all'acquisizione delle immagini del sistema di videosorveglianza, i giovani responsabili sono stati individuati e, come preannuncia lo stesso Buonajuto, i genitori verranno denunciati.