A cura della Redazione

 

Il 28 dicembre scorso, la Pro loco Boscoreale "La Ginestra" ha organizzato una mattinata gratuita all'insegna della cultura, calandosi in un percorso tra reale e virtuale.

L’evento, che ha visto la partecipazione di circa duecento persone, è stato realizzato in concomitanza della mostra multimediale temporanea, ad ingresso gratuito, “Pompei e Ercolano: vita all’ombra del Vesuvio” realizzata dal Museo Archeologico virtuale di Ercolano nell’ambito del progetto MAV on tour e che si terrà fino al 25 gennaio 2016 nel centro culturale “Villa Regina".

L'iniziativa è stata realizzata in collaborazione con i rievocatori del Gruppo Storico Oplontino.

Un excursus, adatto a tutte le età, lungo i principali aspetti della vita quotidiana prima dell'eruzione del 79 d.C. che ha dato grande soddisfazione agli organizzatori. «Perché i cittadini hanno voglia di riappropriarsi della propria identità e riscoprire le proprie origini», dichiara Cristona Ermenegildo, il presidente della Pro loco Boscoreale, che si è emozionata nel vedere tanti giovanissimi accompagnati dai propri nonni.
I rievocatori storici, grazie all'ausilio di banchetti didattici, hanno approfondito alcuni degli aspetti della società già esplicati nelle istallazioni virtuali della mostra: Giochi per bambini, Cosmesi e bellezza, Alimentazione,  Ricostruzione di un termopolium.