A cura della Redazione

Grande successo di pubblico per l’inaugurazione della mostra d’arte contemporanea allestita negli appartamenti del Palazzo d’Amaro, una delle dimore storiche di Boscotrecase. L’idea di esporre e valorizzare nel contempo uno degli edifici più belli del territorio boschese e vesuviano, è scaturita dalla sinergia tra giovani artisti locali uniti dalla volontà di promuovere non solo lo spirito artistico personale ma anche di offrire un opportunità di valorizzazione al proprio territorio, di cui spesso vengono sottovalutate le alte potenzialità culturali che esso riserva.

“Palazzo d’Amaro in mostra”, evento ideato e curato da Rosa di Leva, Stefania Teresa Scardone e Ilaria Paduano, è un progetto culturale del tutto innovativo - come ci viene specificato dalle curatrici - che mira oltre ogni modo a far conoscere l’arte, la storia e le eccellenze del nostro territorio. Infatti, chi avrà ancora l’opportunità di visitare l’installazione, che si concluderà con un esibizione di musica jazz la sera di domenica 10 gennaio, potrà non solo osservare le opere esposte tra le settecentesche stanze delle dimore del Palazzo d’Amaro, ma avrà l’opportunità di effettuare una visita “narrata” durante la quale potrà osservare gli antichi appartamenti della famiglia d’Amaro ancora perfettamente conservati e arredati, ascoltare la storia di una delle più importanti famiglie borghesi locali e catapultarsi di colpo in un’epoca che ha visto far conoscere questi territorio, per la loro bontà, in tutta Europa.

Insomma, l’idea attuata da Di Leva, Scardone e Paduano risulta già essere un modus operandi vincente, da emulare senza alcuna ombra di dubbio. E che, se perseverata, potrebbe divenire un volano di sviluppo culturale di grande spessore a favore del versante vesuviano di Boscotrecase.