A cura della Redazione

"CONI ragazzi 2016". E' il progetto presentato questa mattina (4 febbraio) nell'aula consiliare del Comune di Trecase dal Vesuvio Oplonti Volley.

L'obiettivo è quello di coinvolgere i bambini delle famiglie meno agiate attraverso la pallavolo.

Presenti alla conferenza il sindaco della cittadina vesuviana, Raffaele De Luca, l’assessore alle Politiche Sociali, Luisa Stanzione, la presidentessa dell'Oplonti Volley, Iolanda Villani, le due coach Lucia Esposito e Daniela Esposito, il direttore del progetto Catello Carella e Osvaldo Amato, che con la sua azineda sponsorizza il club.

«A noi sta a cuore che i nostri ragazzi facciano sport, non solo per la crescita fisica ma anche psicologica e culturale - ha esordito il sindaco De Luca -. La nostra Amministrazione è felice di supportare questo progetto stimolante e suggestivo».

Dopo il primo cittadino, è stata l'assessore Stanzione ad intervenire: «Credo molto in questo progetto, perché consente uno sviluppo psicofisico e una crescita del bambino grazie ai valori dello sport».

Significative le parole di Amato, che ha lodato la sinergia tra istituzioni, scuole e associazioni, pronte a lavorare per il bene comune. La coach Daniela Esposito, invece, ha spiegato come lo sport possa permettere ad un bambino di affrontare al meglio la vita di tutti i giorni: «Lo sport rende i bambini più attenti, concentrati e predisposti al gioco di squadra, il lato sportivo e sociale viaggiano su due piani paralleli. Ne ho parlato con una madre qualche tempo fa che notava miglioramenti nel figlio, sul suo rendimento scolastico e nei rapporti con i compagni».

Il direttore del progetto, Catello Carella, ha poi evidenziato il ruolo dello sport come prevenzione: «E’ importante che sin da piccoli si pratichi sport per prevenire malattie e avere un corretto regime alimentare. Il progetto che abbiamo ideato non è solo un corso di pallavolo ma si creano momenti per stare insieme e socializzare».

A chiudere l'incontro, il sindaco De Luca, che ha svelato quando avrà praticamente inizio il programma: «Il protocollo d’intesa sarà firmato oggi e il progetto partirà in questi giorni. Un ringraziamento finale va anche all’istituto comprensivo Sancia D’Angiò e al dirigente scolastico Agata Esposito, che hanno dato la loro disponibilità ad essere parte di questo progetto».